testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Comune digitale: da oggi è attivo il servizio di prenotazione online per il rilascio della carta d’identità elettronica
condividi

Quarrata, 7 marzo 2019
 

Comune digitale: da oggi è attivo il servizio di prenotazione online per il rilascio della carta d’identità elettronica

Il servizio potrà comunque essere richiesto anche senza prenotazione, presentandosi allo sportello

Da ieri è attivo il servizio (non obbligatorio) di prenotazione on line per il rilascio della carta d’identità elettronica. In questo modo il cittadino potrà prenotare il proprio appuntamento e recarsi allo sportello dell’Anagrafe di Quarrata nel giorno e nell’orario prestabilito, senza dover rischiare di fare la fila per attendere il proprio turno.

Da Ottobre 2017 il Comune di Quarrata è abilitato a rilasciare la nuova carta di identità elettronica (CIE), che ha lo scopo di incrementare i livelli di sicurezza attraverso la centralizzazione del processo di produzione del documento, a cura dell'Istituto Poligrafico dello Stato, e l'adeguamento agli standard di sicurezza internazionali, anticlonazione ed anticontraffazione. La carta d’identità elettronica è dotata di un microprocessore in grado di memorizzare le informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

La CIE deve essere richiesta all’ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, in caso di primo rilascio, per deterioramento, smarrimento o furto del precedente documento di identità. Per ottenerla è possibile recarsi direttamente agli sportelli del servizio Anagrafe al piano terra del palazzo comunale di piazza della Vittoria, oppure, da oggi, prenotare un appuntamento attraverso il servizio di prenotazione attivato dal Ministero dell’Interno “AGENDACIE”. Tale sistema rilascerà una ricevuta da presentare all’operatore dell’Anagrafe al momento dell’appuntamento fissato.

A differenza del documento cartaceo, il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato: la carta è emessa e spedita dal Ministero dell'Interno e può essere consegnata dopo sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, o direttamente a casa del richiedente (all’indirizzo indicato al momento della richiesta), oppure in Comune (servizio Anagrafe). Per ulteriori informazioni sulle procedure di rilascio della carta d’identità elettronica, è possibile consultare il sito del Comune alla pagina: https://bit.ly/2C6pJRs

Il nuovo servizio di prenotazione rientra nell’ambito di un più vasto impegno dell’Amministrazione di Quarrata per un “Comune digitale” che prevede l’attivazione, a step, di diversi nuovi servizi. E’ già possibile eseguire on line le iscrizioni ai nidi d’infanzia, al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica e dallo scorso dicembre sono stati attivati i pagamenti (ad esempio delle rette dei nidi, della mensa, dello scuolabus) mediante Pago PA, un sistema che consente al cittadino di effettuare i versamenti attraverso molteplici canali (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM). Nei prossimi mesi sarà inoltre possibile pagare le multe e ottenere i certificati anagrafici online.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it