testata per la stampa della pagina

Elezioni Europee 2019

 

Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI AIRE IN PAESI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono   oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.

I cittadini italiani che  sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE possono, quindi:
1. optare per il voto a favore dei candidati locali: in tale caso l'elettore non potrà in alcun modo votare in Italia;
2. votare nel paese europeo di residenza  per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione: in questo caso, si  vota  per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.
L'elettore  riceverà a casa dal Ministero dell'Interno italiano il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.
3. optare per il voto in Italia, nel seggio di iscrizione elettorale presentando richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti: in tale caso dovranno dimostrare di non avere già votato, esibendo il certificato elettorale inviato dal Consolato ancora integro.



CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI AIRE IN PAESE NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo solo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia: non è previsto il voto all'estero.
A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.


Attenzione!
È penalmente sanzionato il doppio voto:
- chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;
- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.
Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni:
gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

 
 
 


 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it