testata per la stampa della pagina
/
condividi

Le Associazioni

Albo del Terzo Settore e Registri del volontariato - regionale

la Regione Toscana ha approvato e pubblicato la legge regionale n. 21/2016, che, in merito al riordino delle funzioni di tenuta degli Albi del terzo settore, introduce alcune modifiche rispetto agli atti precedenti. Ricordiamo, infatti, che dal 1° gennaio 2016,con la legge regionale n. 22/15, la tenuta degli Albi del terzo settore e quindi dei Registri del volontariato è passata dalle Provincie ai Comuni e Città metropolitana.

In particolare, sarà possibile per le organizzazioni di volontariato presentare la domanda di iscrizione al Comune nel cui territorio è la sede legale dell'associazione; la documentazione sarà poi trasmessa al Comune capoluogo della provincia (Pistoia) o Città metropolitana, che, entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti, procederà all'iscrizione dell'organizzazione nel registro. I registri saranno articolati in sezioni provinciali e tenuti dai Comuni capoluoghi di provincia e Città metropolitana. E' possibile trovare maggiori informazioni alla pagina del Comune di Pistoia https://www.comune.pistoia.it/7749.

 
 

 

Pubblico Registro Comunale

Il "Regolamento per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle associazioni iscritte al pubblico registro" è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 45 del 21/04/2008 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29/2016. Sulla base dei principi stabiliti, è stato pubblicato un avviso, per la formazione del Pubbico registro delle Associazioni del Comune di Quarrata. Nel file sottostante, le Associazioni che ad oggi risultano iscritte al registro del Comune di Quarrata:

 

Eventuali ulteriori richieste di iscrizione al Pubblico Registro Comunale, sulla base di quanto stabilito dal Regolamento, possono essere presentate in ogni momento. La Commissione si riunirà con cadenza almeno semestrale per valutare le eventuali nuove richieste.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it