testata per la stampa della pagina
/
  • Bando per l'assegnazione di n. 50 "Orti Urbani"
condividi

Bando per l'assegnazione di n. 50 "Orti Urbani"

 

Che cosa sono

Gli "Orti Urbani" sono aree attrezzate per la coltivazione orticola biologica ad utilizzo domestico senza fini di lucro, situati all'interno dell'Area Protetta "La Querciola" in località Caserana nel Comune di Quarrata e, concessi in uso all'Amministrazione Comunale, la quale ha aderito al progetto "Centomila Orti in Toscana" promosso dalla Regione Toscana e volto a favorire l'utilizzo e la riqualificazione di terreni sia pubblici che privati incolti.
Il progetto vuole sviluppare, inoltre, modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l'utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione e l'aggregazione e promuovere stili di vita sani  e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.
Gli appezzamenti hanno una superficie che può variare da un minimo di 50 mq. ad un massimo di 150 mq., sono delimitati da appositi cordoli e sono  dotati di presa d'acqua per l'irrigazione.
Gli orti denominati "urbani" sono destinati alla coltivazione domestica di ortaggi, erbe aromatiche, fiori,specie arbustive ed arboree, ma anche endemiche e per la conservazione del germoplasma e la conservazione delle specie autoctone tipiche dell'agricoltura domestica mediterranea e soprattutto di quella Toscana, come indicato nel relativo regolamento. Non possono essere coltivati alberi da frutto.

 

Requisiti

- Residenza nel Comune di Quarrata;
- Avere compiuto il diciottesiomo anno di età

 

Come si ottiene

Coloro che sono interessati a concorrere per l'inserimento nella graduatoria per l'assegnazione degli orti, devono fare domanda utilizzando l'apposito modello reperibile sul sito istituzionale del Comune di Quarrata (www.comune.quarrata.pistoia.it) o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Corrado da Montemagno, n. 19 (c/o La Civetta) nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì 08,30/12,30 - sabato 08,30/12,00 e martedì pomeriggio 14,30/17,30.

La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 14/02/2019 alle ore 12,00.
Tuttavia, nel caso i lotti  disponibili non venissero assegnati tutti entro tale termine, il bando resterà aperto fino ad esaurimento degli stessi e comunque non oltre il 31/12/2019 e le domande potranno essere presentate fino a tale data.





Allegati e documenti

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it