testata per la stampa della pagina
/
condividi

Iniziative per il giorno della memoria delle vittime delle discriminazioni razziali naziste

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2019, il Comune di Quarrata promuove alcune iniziative volte a ricordare le persecuzioni perpetrate nei confronti della popolazione ebraica in Germania, ed anche in Italia a seguito alla proclamazione nel 1938 da parte del regime fascista delle Leggi Razziali.

Giovedì 31 gennaio, alle ore 11.00, al Teatro Nazionale di Quarrata, il Comune di Quarrata organizza, nell'ambito del Progetto Legalità, un incontro con Miriam Dell’Ariccia Nacamulli, vicepresidente dell’Associazione “Progetto Memoria”, che racconterà la storia della sua famiglia, di origine ebrea, sfuggita alla deportazione grazie all'aiuto di alcune persone, che la nascosero ai fascisti e ai nazisti.
L’incontro, rivolto alle scuole, è anche aperto alla cittadinanza ed è ad ingresso libero.

Lunedì 28 gennaio, inoltre, al Teatro Nazionale sarà proiettato il film "Vite sospese", con Michael Daglas e Melanie Griffith, per la regia di David Seltzer. Il film narra le vicende di una ragazza ebrea di origini tedesco-irlandesi, che vive durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale negli USA, e del suo datore di lavoro, che si scoprirà essere parte dei servizi segreti americani. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale "Il Cinema per Il Cinema" e gode del patrocinio del Comune di Quarrata. Ingresso libero.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it