testata per la stampa della pagina
/
condividi

Neve e ghiaccio: gli interventi del Comune e le indicazioni per i cittadini

 

Abbassamento delle temperature: pronti a partire in caso di necessità i mezzi spargisale. In cantiere stoccate sufficienti quantità di sacchi di sale da distribuire sulle strade.

Qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, per evitare che durante la notte possano formarsi lastroni di ghiaccio sull'asfalto, durante la sera viene effettuata a scopo preventivo la distribuzione del sale sulle strade cittadine, con priorità alle vie collinari e agli accessi alle scuole e agli edifici pubblici.
Nei magazzini comunali, inoltre, sono stati stoccati circa 25 pancali di sacchi di sale, pari ad alcune centinaia di quintali, che, una volta utilizzati, vengono continuamente riassortiti. La ditta selezionata per lo spargimento del sale è la Quarrata Scavi 2.
In caso di neve, saranno contattate le ditte dotate di mezzi spazzaneve, che, secondo una precisa scala di priorità, lavoreranno innanzitutto per liberare le arterie principali, passando poi, progressivamente, alle altre vie. Per limitare al massimo i problemi alla viabilità è importante che ciascun cittadino adotti alcuni semplici accorgimenti: è necessario tenersi sempre informati sulle condizioni meteorologiche e sugli eventuali stati di allerta, consultando il sito del Centro Funzionale della Regione Toscana e i mezzi di comunicazione del Comune di Quarrata; se non strettamente necessario, è consigliabile evitare di prendere l'automobile in caso di allerta neve o ghiaccio; è inoltre obbligatorio avere sempre a bordo le catene o montare sul proprio mezzo pneumatici termici.

In caso di evento in corso (neve o ghiaccio oltre la norma) è inoltre possibile telefonare al numero della Protezione civile intercomunale 0573 /774045.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it