testata per la stampa della pagina
/
  • Il giorno della cicogna
condividi

Domenica 27 maggio alle 16 alla Querciola c’è “Il giorno della cicogna”

Domenica 27 maggio, dalle ore 16 alle ore 19 torna “Il giorno della cicogna”, con visita al nido di Caserana e presentazione introduttiva nell'aia della Casa di Zela, all’interno dell’area naturale protetta della Querciola di Quarrata.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. La prima coppia di cicogne a tornare nella nostra regione si insediò nel 2005 a Fucecchio e da allora alcuni pulcini continuano a nascere in altri nidi in Toscana. Fra questi, tre si trovano da diversi anni anche nella piana fra Pistoia e Prato grazie alla presenza nelle immediate vicinanze di zone umide protette come La Querciola di Quarrata: a Caserana e a Iolo, sui tralicci Terna, e all’interno del depuratore del Calice su un traliccio Enel.

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 27 maggio dalle 16 alle 19 è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”. La giornata è organizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio e dall’Associazione Amici della Querciola in collaborazione con il Comune di Quarrata, le Sezioni Soci Unicoop di Agliana e Pistoia e il Museo Casa di Zela. Il ritrovo è nell’aia della Casa di Zela (area naturale protetta La Querciola); dopo una breve presentazione a cura di un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio, i partecipanti si trasferiranno con propri mezzi fino al nido delle cicogne di Caserana.

Il punto di osservazione è in via del Corso, sotto il ponte sull’Ombrone, e grazie ad un potente cannocchiale sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle, osservando il viavai dei genitori e vari momenti dell’allevamento dei pulcini.

La giornata quarratina sarà la prima di altri due appuntamenti che si svolgeranno domenica 3 giugno a Fucecchio e domenica 10 giugno a Monsummano Terme.

La partecipazione all’iniziativa è libera; per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o l’Associazione Amici della Querciola (tel. 338/8815362 – 334/6610341 – 333/9633579).

Altre informazioni su “Il giorno della cicogna” e sul ritorno della specie in Toscana si possono trovare su www.paduledifucecchio.eu

 
La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it