clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/HeaderStampa.txt], path [/var/www/vhosts/www.comunequarrata.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/HeaderStampa.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Testata.html], path [/var/www/vhosts/www.comunequarrata.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Testata.html] doesn't exists.

Ascoltiamo i cittadini. Miglioriamo i Servizi

Le indagini di customer satisfaction

Al fine di migliorare le proprie attività ed i servizi erogati ai cittadini, l’Amministrazione comunale promuove indagini di “costumer satisfaction” per verificare il gradimento dei propri servizi e raccogliere suggerimenti e proposte direttamente dagli utenti.
In questa pagina sono pubblicati gli esiti delle più recenti indagini di customer satisfaction.

 
QUESTIONARIO ON LINE SULLA QUALITA' DEI SERVIZI.
 

 

Nel mese di febbraio 2023 il Servizio Pubblica Istruzione ha avviato un’attività di rilevazione del gradimento del servizio Ristorazione scolastica attraverso la somministrazione di un questionario cartaceo a tutte le famiglie dei bambini iscritti al servizio, da restituire direttamente alla scuola entro il 28 febbraio 2023.

Il questionario si divideva in 5 punti con 21 domande oltre alla possibilità di esprimere eventuali suggerimenti.

Hanno partecipato all'indagine il 75,67% delle famiglie utenti della Scuola Primaria e il 52,51% delle famiglie utenti della Scuola dell'Infanzia.

L'86,67% del campione ha espresso una valutazione positiva del servizio di "Ristorazione Scolastica" (il 72,4% ha indicato un giudizio "molto positivo" o "ottimo").

Leggi qui i risultati dell'indagine sul gradimento del servizio "Ristorazione Scolastica" a.s. 2022/2023.


 

Nei primi tre mesi dell'anno scolastico 2022-23 il Servizio Pubblica Istruzione e Trasporti Integrati ha realizzato un'indagine sul gradimento del servizio "Trasporto Scolastico". L'indagine ha interessato un campione di 624 famiglie utenti, raggiunte da un questionario di rilevazione restituito per l'elaborazione dei dati da 363 utenti (58,17% del campione).

Il 95,32% del campione ha espresso una valutazione positiva del servizio di "Trasporto scolastico" (il 51,52% del campione ha indicato un giudizio "buono" - il 43,80% ha indicato un giudizio "ottimo").


Leggi qui i risultati dell'indagine sul gradimento del servizio "Trasporto scolastico" anno 2022.


 

Dal 12 settembre al 31 ottobre 2022 il Servizio Cultura Comunicazione e Sport ha avviato un'indagine di rilevazione del gradimento del servizio Biblioteca comunale "G. Michelucci". Il questionario si componeva di alcune domande di profilazione degli utenti e n.20 quesiti sull'esperienza di servizio.

Hanno partecipato all'indagine n.200 utenti della Biblioteca comunale "G. Michelucci".

Leggi qui i risultati dell'indagine di gradimento del servizio "Biblioteca comunale" nell'anno 2022


 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
I giudizi degli utenti nel giugno 2019. 

Cento gli utenti coinvolti nel sondaggio; il 79% sono donne. Positivi i giudizi espressi sui vari aspetti del servizio: dalla cortesia agli orari di apertura, dalla capacità di ascolto del personale all'accessibilità, e molti altri. 

I risultati dell'indagine di gradimento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata (1.02 MB).

 

Progetti "Mai visti in biblioteca", "Curriculum Vitae" e "La rete siamo noi" proposti dalla Biblioteca Michelucci nel corso dell'anno 2019.

I giudizi dei partecipanti: 

- Curriculum Vitae: la partecipazione è stata scarsa, ma il giudizio di coloro che hanno preso parte alle lezioni è stato molto positivo (superiore al 9/10)

I risultati dell'indagine di gradimento del progetto "Curriculum Vitae" (154.96 KB).
 

- La rete siamo noi: il progetto ha coinvolto cinque classi, che hanno espresso un giudizio positivo che, in media, va dal 7,4 all'8,3 a seconda degli argomenti (chiarezza, modo di esporre, argomenti, scelta dei video, incontro in generale).

I risultati dell'indagine di gradimento del progetto "La rete siamo noi" (154.96 KB).
 

- Mai visti in biblioteca: il questionario è stato distribuito in occasione delle 6 proiezioni proposte ed ha raccolto una media di giudizi positivi

I risultati dell'indagine di gradimento del progetto "Mai visti in biblioteca" (594.81 KB).

 

Trasporto scolastico 2018/2019
I giudizi dei partecipanti nel gennaio 2019

Nel gennaio 2019 il Comune di Quarrata hadistribuito agli utenti del servizio di trasporto scolastico un questionario sulla qualità dei mezzi di trasporto e sul personaleaddetto.
Intotale sono state433 le schede compilate,dicui tre bianche. 133 (il 30,93%)utentihannoespressoun giudizio “ottimo”, 263 (il 61,16%)hannogiudicato il servizio come“buono”, 33 (7,68%)“sufficiente” e una persona (0,23%)“insufficiente”.
Unquesito specifico ha riguardato la presenza, introdottaa settembre 2018, diun accompagnatore a bordo diogni mezzo: la maggior parte delle famiglie ha giusdicato positivamente la novità. Tale esigenza era emersa dal questionario di customersatisfaction delloscorso anno eil riscontro è stato moltopositivo.
Quest’ultimodato è stato confermato dal giudizio dei genitorisull'andamento del servizio rispetto agli anni precedenti: lamaggior parte lo ha infatti trovato “migliorato”.

I risultati dell'indagine di gradimento del servizio di trasporto scolastico a.s. 2018/'19 (711.37 KB).

 

Ciclo di incontri per bambini "Inseguendo Alice e il Bianconiglio" alla biblioteca Michelucci di Quarrata
I giudizi dei partecipanti nel dicembre 2018

Durante il mese di dicembre la biblioteca comunale G. Michelucci di Quarrata ha promossoil ciclo di incontri “Inseguendo Alice e il Bianconiglio”, a cura di Bruno Santini,rivolto ai bambinidai4 ai10 anni. Perl’occasione il Servizio Cultura ha distribuito un questionario digradimento tra i partecipanti, dal quale è emerso che:
ilcanale principale per la promozione dell'iniziativa è la"biblioteca" (59%);
il92% dei partecipanti ha trovato l'iniziativa corrispondente alleproprie aspettative;
gliincontri hanno attratto anche persone che non frequentanoabitualmente la biblioteca (18%);
il78% ha dichiarato che, a seguito dell'iniziativa, è aumentatol’interesse dei bambini per i libri.

 

 

Formazione interna del personale dipendente del Comune prevista dal Piano Triennale Anti-corruzione
I giudizi degli utenti nel 2017 e nel 2018

Il Piano Triennale Anti-corruzione del Comune di Quarrata prevede, come strumento essenziale per arginare eventuali comportamenti illeciti, il continuo aggiornamentoprofessionale del personale dell'Ente. Durante il periodo novembre-dicembre 2017 e marzo-novembre 2018 è stato distribuito a tutti i dipendenti che hanno seguito i corsi di formazione di valutarne l'efficacia e l'utilità. I giudizi sono stati complessivamente positivi. I dettagli, nei file Pdf scaricabili di seguito.

I risultati dell'indagine di gradimento novembre-dicembre 2017 (296.44 KB).
I risultati dell'indagine di gradimento marzo-novembre 2018 (334.83 KB).
I risultati dell'indagine di gradimento maggio 2019 (418.94 KB).
 

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
I giudizi degli utenti nel maggio 2018

Una sintesi: Il questionario di gradimento del servizio, al quale hanno risposto 68 cittadini, si compone di 18 quesiti su vari aspettidell'Ufficio. Tragli aspetti più apprezzati figurano quelli relativi al personale: il69,11% ha dato il massimo del gradimento alla competenza, cortesiae disponibilità dei dipendenti. Moltopositivo anche il giudizio sulla capacità di ascolto e dicomprensione delle problematiche da parte del personale, sullarintracciabilità telefonica e via email dell’ufficioe sulla certezza che la richiesta dell’utente siacorrettamente recepita.Positivi,ma con percentuali meno nette, i giudizi relativi all’aspetto edaccoglienza degli ambienti e all’organizzazione degli spaziin funzione della tutele della riservatezza degli utenti.

Le statistiche (402.71 KB).
 

 

Il Servizio di Ristorazione Scolastica
Indagine di gradimento effettuata nell'aprile 2018

Unasintesi: Nel mese di aprile ilComune di Quarrata ha promosso un’indagine di customersatisfaction sul servizio diristorazione scolastica. Un questionario è stato distribuito a tuttele famiglie dei bambini e delle bambine utenti del servizio. Traqueste, in 867 hanno risposto, restituendolocompilato. Complessivamente quasil’87,74%delle famiglie ha promosso il servizio di ristorazione scolasticacomunale. Tra gli aspetti più graditi figuranola disponibilità del personale,positivaper il 90,89% delle famiglie ed il rispetto delle norme igieniche,positivo per l’89,46%. Complessivamente sufficiente, ma damigliorare, invece, la capienza degli spazi adibiti a mensa in alcune scuole,che ha ottenuto il 71,89% di giudizi positivi.

L'indagine sul servizio di ristorazione scolastica.
Le statiistiche (3.73 MB).
 

 

La Biblioteca Giovanni Michelucci
I giudizi degli utenti nel 2017 

Una sintesi: Dall'indagine emerge un giudizio molto positivo degli utenti. Oltre il 71% ha dato il massimo dei voti al servizio in generale. Ottimo è il giudizio dato dagli utenti alla cortesia e disponibilità del personale (oltre 87%), al comfort degli spazi (il 57,29%); la maggioranza delle persone ha promosso col massimo dei voti anche il servizio prestito (chiarezza delle regole, facilità di utilizzo del servizio, rinnovo online, durata del prestito, numero di opere prestate). Soddisfacente il giudizio sulla partecipazione ad attività e laboratori e sulle dotazioni tecnologiche.

L'indagine completa sulla Biblioteca Michelucci.
Le statistiche (73.61 KB).
 

 

Il Servizio di Trasporto Scolastico
I giudizi degli utenti tra l’ottobre e il novembre 2017

Una sintesi: Il giudizio sul servizio di trasporto scolastico espresso dalle famiglie dei bambini che ne usufruiscono è risultato complessivamente molto positivo. Oltre il 70% dei genitori ritiene che il numero di fermate effettuate dallo scuolabus sia sufficiente alle esigenze delle famiglie. Quasi la metà dei partecipanti ha dato il massimo dei voti al servizio rispetto ai tempi di percorrenza, con un giudizio medio superiore al 4 (in una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 5). Positivo anche il giudizio registrato sulle condizioni dei mezzi e sulla professionalità degli autisti, in termini di cortesia, adeguatezza alla guida e rispetto degli orari. Tra i suggerimenti forniti dai genitori, i principali sono stati due: prevedere la presenza di un accompagnatore su ogni mezzo e le cinture di sicurezza. Entrambe le proposte sono state recepite dall'Amministrazione e inserite come requisiti obbligatori nel bando per l’affidamento del servizio a partire dall'anno scolastico seguente (a.s. 2018/2019). Per l'indagine di customer satisfaction sono stati consegnati 753 questionari di cui 490 sono stati restituiti compilati. 

L'indagine completa sul trasporto scolastico (360.38 KB).