testata per la stampa della pagina

Elezioni Politiche 2018

Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

La Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori di seggio per le elezioni politiche si svolgerà in seduta aperta al pubblico giovedì  8 febbraio ore 15.00 presso l'ufficio elettorale in Piazza della Vittoria 1.
Per essere nominati  scrutatori di seggio occorre essere elettori del comune iscritti nello specifico Albo.
E'  possibile segnalare la propria disponibilità a svolgere l'incarico compilando e presentando il modulo sotto allegato  entro mercoledì 31 gennaio all'ufficio elettorale del comune.
 La dichiarazione sarà  messa a disposizione della commissione elettorale: si  preisa che tale dichiarazione di disponibilità non è in alcun modo vincolante e non precostituisce alcun diritto alla nomina.

 

I rappresentanti di lista

I delegati delle liste dei candidati nei collegi plurinominali per l'elezione della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente.
I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l'elezione della  Camera o della stessa circoscrizone regionale per l'elezione del Senato di ubicazione del seggio.
La designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati o da uno dei c.d. subdelegati che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autentica: la designazione del rappresentante di lista deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati o subdelegati deve essere autenticata da uno dei soggetti dell'art. 14 L. 53/1990.
Può essere effettuata con un unico atto nel quale sono riepilogati i nominativi dei rappresentanti per ogni sezione ovvero con tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i propri rappresentanti.
Le designazioni possono essere presentate entro venerdì 2 marzo  alla segreteria del comune che ne curerà la trasmissione ai presidenti di seggio oppure anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Il rappresentante - se la designazione è effettuata dal subdelegato, deve esibire una fotocopia anche non autenticata della autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.
I presidenti di seggio - al momento della presentazione della designazione dei rappresentanti di lista - devono verificarne la regolarità.
Il rappresentante di lista - oltre ad avere un documento di riconoscimento - deve dimostrare di essere un elettore della stessa circoscrizione per l'elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l'elezione del Senato di ubicazione del seggio: ciò può essere appurato mediante esibizione della tessera elettorale.

 

Composizione dei seggi elettorali

L'ufficio elettorale di sezione per le Elezioni comunali è composto da:
- 1 Presidente
- 1 Segretario
- 4 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, assume le funzioni di vicepresidente. 

Sono esclusi dalle funzioni discrutatore:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

I presidenti sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello di Firenze.
Ogni presidente nomina il proprio segretario che deve essere un elettore del comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che  non incorra in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.
Il funzionamento e le operazioni all'interno dei seggi elettorali sono descritti nell'apposito manuale del Ministero dell'Interno che contiene le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

 

Normativa di riferimento:
L. 8/3/1989 n. 95, articolo 6- Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore  di seggio elettorale.


Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.
Sig.ra M. Elisabetta Giusti: tel. 0573771207

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it