1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
  1. ritorna alla home page
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Vai alla mappa del sito
Contenuto della pagina

ELEZIONI POLITICHE 2018


Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

Al fine di garantire il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali entro 24 ore dalla richiesta, in occasione della presentazione delle candidature, l'ufficio elettorale comunale, sito in Piazza della Vittoria 1,   sarà aperto in via straordinaria con il seguente orario:
- GIOVEDI 25, VENERDI 26 E SABATO 27 GENNAIO: dalle ore 8.30 alle ore 18.00 ininterrottamente;
- DOMENICA 28 GENNAIO: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ininterrottamente;
- LUNEDI 29 GENNAIO: dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

 

Autentiche sottoscrizioni liste e candidature

A norma dell'art. 14,comma 1, L. 53/1990 e s.m.i., "Sono competenti ad eseguire le autenticazioni [ ....] inotai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello dei tribunali e delle preture, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì' competenti ad eseguire le autenticazioni di cui al presente commai consiglieri provinciali e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità', rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco.
L'art. 6, comma 7, L. 165/2017 con disposizione transitoria, riferita esclusivamente a queste consultazioni, estende la capacità di autenticare le sottoscirzioni nel procedimento elettorale agli avvocati abilitati al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori iscritti all'albo di un distretto rientrante nella circoscrizione elettorale.

ATTENZIONE: i pubblici ufficiali sono titolari del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente all'interno del territorio di competenza dell'ufficio di cui sono titolari o ai quali appartengono.
Nel caso di autentica di sottoscrizione effettuata dai consiglieri provinciali e comunali, la norma dispone che deve essere previamente comunicata la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia ed al sindaco: le sottoscrizioni raccolte antecedentemente a tale dichiarazione sono nulle.
Le sottoscrizioni e le relative autenticazioni sono nulle se anteriori al 180°giorno precedente il termine fissato per la presentazione delle candidature.




  1. Home
  2. Il Comune
  3. Siti tematici
  4. La Città
  5. Il Comune Informa