testata per la stampa della pagina
/
condividi

Segretario Generale

 
 

Indirizzo e-mail e numeri telefonici

 

Responsabile del Servizio:
LUCIO LUZZETTI
e-mail: l.luzzetti@comune.quarrata.pt.it

Tel. 0573 771223
Fax 0573 775053

 
NOMINATIVO
INDIRIZZO E-MAIL
TELEFONO
RUOLO/MANSIONE
BUONAMICI LUCIA
0573 771 260
Assistenza al RPTC per anticorruzione e trasparenza
 

Sede e orari di apertura al pubblico

palazzo Municipale, via Vittorio Veneto 2, Quarrata

visualizza la foto della sede del Servizio


Competenze

 

Il Segretario comunale è un organo obbligatorio di ogni Comune, nominato dal Sindaco tra i soggetti iscritti all’albo dei segretari comunali e provinciali di cui all’art. 98 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico- amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il segretario comunale inoltre.
- sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di regolarità tecnica sulle proposte di deliberazione in relazione alle sue competenze;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- è il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la Trasparenza
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.
- svolge attività sul sistema di controlli interni ai sensi ex art. D.L. 174/2012.

Ufficio di staff per anticorruzione e controlli interni


Il segretario è inoltre titolare dell'unità di staff per anticoruzione e controlli interni le cui funzioni sono riconducibili a:
- Svolgimento dell'attività relativa agli adempimenti previsti dalla Legge 190/2012: predisposizione dell'aggiornamento annuale del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione, coordinamento per la sua attuazione, monitoraggio e redazione della relazione annuale del Responsabile;
- Attività di coordinamento relativa agli adempimenti previsti dal D. Lgs.33/2013 ed in particolare della sezione “Amministrazione Trasparente”
- Controllo preventivo e successivo sulla regolarità amministrativa sugli atti
- Direzione e coordinamento controlli interni (L.213/2012) con particolare riferimento al Controllo Strategico e al Controllo successivo di regolarità amministrativa sugli atti;
- Redazione e trasmissione alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti del Referto annuale sul sistema dei controlli interni;
- Analisi, approfondimento e ricognizione e diffusione di specifiche tematiche o problematiche rilevanti in ambito giuridico amministrativo a seguito di rilevanti novità normative e legislative;
- Aggiornamento normativo e altri strumenti ritenuti utili ad una migliore diffusione delle informazioni;
- Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari;
- Presidenza della Delegazione Trattante di parte pubblica;
- Proposta di organizzazione struttura comunale: organigramma, funzionigramma;
- Attività tecnico-normative di organizzazione: regolamenti non di competenza dei singoli settori, direttive, circolari;
- Supervisione Progetti di valenza intersettoriale;
- Rapporti con la Società della Salute e procedure attuative;



Modulistica

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it