testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa -Magia d’Autunno, 18-19, 23 e 26 novembre – Villa Medicea La Magia
condividi

Magia d’Autunno, 18-19, 23 e 26 novembre – Villa Medicea La Magia

 
Quarrata, 15 novembre 2017
 

Magia d’Autunno apre i battenti sabato pomeriggio nella splendida cornice di Villa La Magia.
La manifestazione è stata promossa dall’Assessorato al Turismo e Promozione del territorio, in collaborazione con l’Associazione del Biodistretto del Montalnbano e Slow Food Pistoia.

Saranno due fine settimana intensi di eventi per scoprire i prodotti di qualità e di eccellenza del territorio. Per l’occasione, sabato 18, domenica 19 e domenica 26 novembre sarà possibile anche effettuare una visita guidata alla Villa Medicea La Magia, prenotandosi entro le ore 13 del venerdì antecedente ai numeri 0573/774500  (Biblioteca Multimediale) oppure 347/3437462 (Cooperativa Keras): la visita avrà un costo di € 5,00 a partecipante.

Tanti e diversi gli eventi in programma, sia per i più piccoli che per gli adulti: anche i palati più raffinati potranno trovare in questi due fine settimana prelibatezze per i loro gusti.

Sabato 18 novembre, dalle 17 alle 20, le Scuderie di Villa La Magia accoglieranno “Dalla nostra terra...fantasia di sapori e colori”, dove le aziende del Biodistretto del Montalbano metteranno in in mostra, faranno degustare ma anche acquistare i prodotti biologici di qualità del nostro territorio. Dalle 18,30 avrà inizio anche un apericena promosso dalla aziende, rigorosamente biologico. 
In contemporanea, dalle ore 17.00, nei locali della Tinaia aprirà invece il percorso dell’artigianato di qualità degli agriturismi ed aziende agricole, con la collaborazione di artigiani e associazioni locali. La mostra-mercato sarà aperta anche domenica 18 e 26 novembre dalle ore 15 alle 20 circa. 

Domenica 19, oltre alla mostra mercato dei prodotti biologici (Scuderie) e dell’artigianato di qualità (Tinaia) dalle 15 alle 20,  ci saranno anche laboratori per bambini promossi dal Biodistretto, per i quali è necessaria la prenotazione al numero 347/5454637 (Giuditta). 
  
Giovedì 23 novembre alle 17,30, nei locali delle Scuderie, si svolgerà la cerimonia di presentazione del ciclo di incontri formativi per le imprese del territorio. Gli incontri, denominati “Dialoghi sulle imprese” si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio e sono promossi dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune, con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia, CNA Toscana centro, Confartigianato Pistoia, Confindustria Toscana Nord, ConfCommercio Pistoia e Prato e Confesercenti Pistoia.

Domenica 26 novembre le Scuderie accoglieranno la “Fiera del gusto….d’Autunno”, promossa in collaborazione con Slow Food Pistoia: si tratterà di un percorso enogastronomico alla scoperta di olio e vino nuovo, necci, migliacci, caldarroste, fichi, prodotti del bosco, formaggi, porchetta, ecc. Al percorso parteciperanno, oltre ad alcune aziende locali, anche il Mercato della Terra Slow Food di Montecatini Terme e   Margine Coperta e quello della Montagna Pistoiese.
Alle 15,30 sono in programma i laboratori gastronomici di Slow Food (prenotazione al numerto 347/7038687 Mauro) dedicati al miele, alle farine, pane e biscotti e al pecorino a latte crudo. Per i laboratori è previsto un contributo di 5 euro a partecipante, a sostegno dei progetti curati da Slow Food.
Nei locali della Tinaia continuerà invece, dalle 15 alle 20,  “Dalla nostra terra….fantasia di sapori e colori” la mostra mercato dei prodotti dell’artigianato di qualità delle aziende agricole ed agriturismi, in collaborazione con artigiani ed associazioni locali. 
 
La manifestazione rappresenta la continuazione, in “veste autunnale” della tradizionale Fiera del Gusto promossa ormai da diversi anni durante le iniziative del Settembre Quarratino. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di realizzare una “vetrina” del territorio, per  la promozione e la degustazione/vendita di prodotti di elevata qualità, molti dei quali biologici o basati sulla filiera corta: un modo per proporre con orgoglio le proprie eccellenze, frutto di un lavoro paziente e di un sapere tramandato di generazione in generazione.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it