testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Da lunedì 30 ottobre avvia il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche presso lo Sportello Anagrafe del Comune di Quarrata
condividi

Da lunedì 30 ottobre avvia il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche presso lo Sportello Anagrafe del Comune di Quarrata

 
Quarrata, 27 ottobre 2017
 

Il Comune di Quarrata è stato abilitato a rilasciare la nuova Carta di Identità Elettronica - CIE - introdotta dal D.L. 78/2015 con funzioni di identificazione del cittadino.
Il progetto della nuova CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa a cura dell'Istituto Poligrafico dello Stato, nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
Il Comune quindi, rilascerà esclusivamente Carte di Identità  Elettroniche e solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche, rilascerà il tradizionale documento cartaceo.
La CIE è richiesta all'ufficio Anagrafe del Comune presentandosi direttamente agli sportelli in orario d'ufficio: non è previsto l'attivazione del servizio di prenotazione AgendaCIE.
A differenza del documento cartaceo, il rilascio della CIE non è immediato perché il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno che provvede alla spedizione. La consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta all'abitazione, all'indirizzo indicato al momento della richiesta o in Comune.
Il costo della CIE è di € 22,21 da pagare in contanti direttamente allo sportello.
Per il rilascio occorrono:
1) n. 1 fototessera in formato cartaceo, o elettronico su chiavetta USB, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto;
2) la carta d'identità scaduta o in scadenza o, se smarrita o sottratta, la denuncia di furto o di smarrimento;
3 ) la tessera sanitaria;
4) i cittadini stranieri devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta di richiesta di rinnovo.
L'operatore provvederà ad identificare il cittadino, acquisirà mediante scansione la fotografia esibita e le impronte digitali.
Anche al momento della richiesta della CIE, qualora il cittadino lo desideri, è possibile manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.
Per maggiori informazioni sulla CIE è possibile  consultare il sito del Ministero dell'Interno o del comune di Quarrata.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it