testata per la stampa della pagina

La Carta di Identità Elettronica- CIE

 

Il Comune di Quarrata è abilitato a rilasciare la nuova Carta di Identità Elettronica - CIE - introdotta dal D.L. 78/2015 con funzioni di identificazione del cittadino.
Il supporto della CIE è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Il Comune  rilascia le Carte di Identità  Elettroniche secondo la procedura sotto descritta: solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio sarà rilascia il documento cartaceo.
Nelle more della consegna dalla CIE, il cittadino potrà utilizzare -come documento di riconoscimento- la ricevuta della richiesta, che presenta tutte le caratteristiche formali di un documento di identità. Il rilascio della CIE risulta verificabile dal QR Code a destra della foto del titolare.

Procedura di rilascio

La CIE è richiesta all'ufficio Anagrafe del Comune di residenza: per accedere allo sportello è necessario prenotare un appuntamento contattando il numero 0573771200 oppure tramite il seguente link PRENOTA APPUNTAMENTO

ATTENZI ONE !
A differenza del documento cartaceo, il rilascio della CIE non è immediato : la carta è emessa e spedita dal Ministero dell'Interno e la consegna avviene dop o sei gi orni lavorativi dalla data della richiesta, all'abitazione, all'indirizzo indicato al momento della richiesta o in Comune (Ufficio Anagrafe).
Il documento ha validità decennale con scadenza alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Per il rilascio occorrono:
1) n. 1 fototessera in formato cartaceo o elettronico su chiavetta USB dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (la foto deve essere recente, frontale ed inquadrare in primo piano viso e spalle, con fondo chiaro e a tinta unita. I copricapo non sono consentiti se non per motivi religiosi. Gli occhi devono essere visibili e non coperti da capelli. Gli occhiali non devono produrre un riflesso: in ogni caso si precisa che la qualità e validità della foto viene valutata automaticamente dallo scanner ministeriale). Dimensioni foto per il formato elettronico: Definizione immagine: almeno 400 dpi - Dimensione del file: massimo 500kb- Formato del file: JPG. La fotografia deve essere inviata esclusivamente per mail all'indirizzo anagrafe@comune.quarrata.pistoia.it .
2) obbligatoriamente la carta d'identità scaduta o in scadenza o, se smarrita o sottratta, la denuncia di furto o di smarrimento;
3 ) la tessera sanitaria;
4) i cittadini stranieri devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro i sessanta giorni successivi.


Qualora il cittadino lo desideri, è possibile manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso : la dichiarazione viene inviata automaticamente al SIT (Sistema Informativo Trapianti).
Eventuali modificazioni della volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la ASL di Pistoia o al successivo rinnovo del documento.
Per maggiori informazioni sulla donazione degli organi al momento del decesso , cliccare qui.

Rilascio ai minorenni

Il minore deve essere presentato allo sportello: qualora si voglia rendere il documento valido anche per l'espatrio, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento valido i quali devono sottoscrivere l'assenso per l'espatrio oltre a presentare la documentazione indicata al punto precedente.
La VALIDITA' del documento è:
1) per i minori di 3 anni:3 anni;
2) per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni: 5 anni.
Fino a 14 anni i minori possono espatriare,  muniti della carta di identità valida per l'espatrio:
- accompagnati da uno dei  genitori o da chi ne fa le veci: in questo caso sul retro del documento sono iscritti  il nome e cognome del genitore o di chi ne fa le veci.
-da persona/ente o compagnia di trasporto a cui  il minore sia stato affidato con dichiarazione di accompagnamento convalidata dalla Questura.

Costi

Il costo della CIE è di € 22,21 da pagare in contanti direttamente allo sportello.

Modalità di consegna

La CIE viene consegnata direttamente al cittadino o ad un delegato  (obbligatorio per i minori di 14 anni o persona non abilitata al ritiro del pacco) che deve essere munito di documento di identità, all'indirizzo indicato  al momento della richiesta.
E' possibile far consegnare la carta all'ufficio anagrafe del comune per ritirarla successivamente, presentando il modulo di ricevuta con i dati e il numero della carta.

All’indirizzo indicato per la consegna deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Nel caso in cui il cittadino non sia presente all’indirizzo indicato nel momento della consegna, il portalettere compilerà un avviso di fallito tentativo di consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna.
Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all’ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per sessanta giorni solari.
Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dal delegato indicato alla richiesta.
Qualora il ritiro in una delle forme sopra dette non sia possibile, è necessario attendere che trascorra il periodo di giacenza, superato il quale la carta verrà spedita al comune di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro.
Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, deceduto, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l’indirizzo indicatoo l’indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il ritiro.
 

Per maggiori informazioni sulla Carta d'identità Elettronica (C.I.E.)

***Attenzione per cittadini in possesso di carta d'identità cartacea***

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019, il quale prevede che : "…..le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide il 3 agosto 2026".

Pertanto, si invitano i cittadini in possesso di documento cartaceo a controllare la scadenza riportata sul proprio documento: nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a recarsi all’Ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità elettronica.

 

Paesi in cui è consentito espatriare con la carta di identità

Albania, Austria, Andorra,  Belgio, Bosnia-Erzegovina (2), Bulgaria (2), Cipro, Croazia (accettato il certificato cartaceo di proroga unito alla carta elettronica scaduta), Danimarca, Egitto(1 e 2 NON riconosce più il timbro di proroga sulla carta), Estonia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (2), Finlandia, Francia(anche per territori francesi d'Oltremare), Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda (2), Lettonia, Liechtenstein, Lituania (3: allo studio se può essere accettato il certificato cartaceo di proroga), Lussemburgo, Malta, Marocco (4),Principato di Monaco, Montenegro, Norvegia(2), Olanda, Polonia (3), Portogallo, Repubblica Ceca (3), Romania, Repubblica di Serbia,  San Marino, Slovacchia (3), Spagna, Svezia(in attesa di conoscere se accettato il certificato cartaceo di rinnovo della carta elettronica), Svizzera(2: accettato timbro rinnovo cartaceo), Tunisia (4), Turchia (3 e 4), Ungheria (3).
 
Note:
(1) Per fare ingresso in Egitto è sufficiente presentare la carta d'identità ed un modulo appositamente predisposto dalle Autorità Egiziane; tale modulo sarà in distribuzione sull'aereo o all'aeroporto di arrivo, prima del controllo dei documenti, debitamente compilato. Ciascun viaggiatore dovrà avere con sé 2 fototessera recenti,per il rilascio del visto di ingresso a cura delle Autorità Egiziane. Si precisa che, nel caso di minori in possesso di carta d'identità, sarà necessario che gli stessi siano registrati dal genitore che li accompagna.
(2) non accettato il certificato cartaceo di proroga della carta di identità elettronica
(3)carta di identità valida per tutto il periodo del soggiorno
(4) solo per viaggio turistico organizzato
(5) si consiglia di portare il passaporto con validità residua di tre mesi.


 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it