testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Presentato il programma dei laboratori didattici di Villa La Magia
condividi

Presentato il programma dei laboratori didattici di Villa La Magia

 
Quarrata, 3 ottobre 2017
 

Ieri, lunedì 2 ottobre, nell'ambito di un'iniziativa rivolta ai docenti, è stato presentato il calendario di laboratori didattici in programma per questo anno scolastico a Villa La Magia. 
Promossi dal Comune di Quarrata e realizzati a cura della cooperativa Keras, i laboratori sono rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e prevedono momenti di lettura animata, attività artistiche manuali, proiezioni video, ascolto di musica e un ruolo sempre attivo degli alunni. Tutti gli incontri uniscono attività teoriche e pratiche e hanno come obiettivo la comprensione dei diversi linguaggi dell’arte e delle peculiarità culturali del territorio nel quale gli alunni vivono. 
Per i bambini delle scuole per l'infanzia vengono proposti due laboratori: “Voglio la mamma!”, un viaggio attraverso gli affreschi della Villa sul tema della maternità, e “Il Filo di Arianna”, sul superamento delle difficoltà quotidiane affrontate a partire dalla storia di Bacco e Arianna raffigurata da Giovanni Domenico Ferretti nel grande salone della Villa. 
Per le scuole primarie è possibile scegliere tra il “Laboratorio di affresco”, adatto anche ai bambini delle scuole secondarie di primo grado, “Memorie di un giardino”, che si svolge nel parco di arte contemporanea di Villa La Magia e “Le emozioni di Diana”, che propone un percorso di scoperta dei sentimenti e delle emozioni attraverso le opere della Villa raffiguranti Diana. 
Due sono i laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado: “Arte e natura”, che propone un percorso di visita della Villa e del parco, e “Forme luminose”, che a partire dall'opera “Micat in Vertice” di Corneli sulla facciata posteriore della Limonaia di Levante della Villa, condurrà gli studenti nella realizzazione di un'opera d'arte collettiva da collocare poi all'interno della scuola di appartenenza dei ragazzi. 
Per le scuole secondarie di secondo grado sono previste visite guidate alla Villa e al parco di arte contemporanea, incentrate sul patrimonio storico, architettonico e artistico della Magia e del territorio circostante. 
Le scuole possono prenotarsi scrivendo a info@villalamagia.com oppure contattando i numeri 0573 74500, 347 3437462. Il costo per un singolo laboratorio è di 5 euro ad alunno.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it