testata per la stampa della pagina

Elezioni comunali 2017

Incontro di formazione per i componenti di seggio

Le riunioni di formazione si tengono in Sala Consiliare, Piazza della Vittoria 1:
- per i presidenti ed i segretari:  MARTEDI' 6 GIUGNO ore 20.30;
- per gli scrutatori: GIOVEDI' 8 GIUGNO ore 18.00.

 

I rappresentanti di lista

I delegati delle liste di candidati possono designare presso ogni seggio elettorale due rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente,i quali hanno il compito di vigilare lo svolgimento delle operazioni per la tutela degl interessi delle rispettive liste.
La designazione va fatta con dichiarazione scritta e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 L. 53/1990: essa può essere effettuata con un unico atto nel quale sono riepilogati i nominativi dei rappresentanti per ogni sezione ovvero con tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i propri rappresentanti.
Le designazioni possono essere presentate entro venerdì 9 giugno  alla segreteria del comune che ne curerà la trasmissione ai presidenti di seggio oppure anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
I presidenti di seggio - al momento della designazione dei rappresentanti di lista - devono verificarne la regolarità, tenendo presente che:
- la designazione è ammissibile solo se è fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista di candidati (non è previsto che sia fatta da terze persone autorizzate dai delegati);
- il rappresentante di lista designato (che deve saper "leggere e scrivere") deve essere un elettore del comune;
- nulla vieta che un delegato designi se stesso o un candidato come rappresentante di lista.

La designazione fatta per il primo turno vale anche per il ballottaggio, a meno che i soggetti delegati non presentino nuovi e differenti atti di designazione.

E' prevista, inoltre, la possibilità di designare i rappresentanti di lista  presso l'ufficio centrale: il Presidente del Tribunale ha comunicato che la designazione si terrà domenica 11 giugno 2017 dalle 9 alle 12 presso il Tribunale di Pistoia, Piazza Duomo, piano 1°.E' anche possibile presentare la designazione presso la Segreteria del comune che consegnerà le designazioni al Presidente dell'ufficio centrale la mattina di martedì, prima dell'inizio delle operazioni dello stesso.

 

Nomina degli scrutatori

 

La Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione si è riunita in seduta pubblica lunedì 22 maggio 2017 alle ore 13.00 presso l'Ufficio Elettorale, in Piazza della Vittoria 1.
Coloro che- essendo già iscritti nell'Albo degli scrutatori del comune -  desiderano manifestare la propria disponibilità a svolgere l'incarico, possono farlo presentando la dichiarazione sul modello scaricabile dal sito.
La dichiarazione dovrà pervenire all'Ufficio elettorale del Comune  entro il 12 maggio p.v..
Le dichiarazioni  saranno trasmesse alla Commissione Elettorale Circondariale che le valuterà nel corso della seduta pubblica in cui procede alla nomina dei componenti dei seggi elettorali: si precisa che la dichiarazione non precostituisce alcun diritto ad essere nominato.

Si avvisa che, in caso di ballottaggio, i componenti del seggio saranno impegnati anche sabato 24 e domenica 25 giugno 2017.

 

Composizione dei seggi elettorali

L'ufficio elettorale di sezione per le Elezioni comunali è composto da:
- 1 Presidente
- 1 Segretario
- 4 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, assume le funzioni di vicepresidente. 

Sono esclusi dalle funzioni discrutatore:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

I presidenti sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello di Firenze.
Ogni presidente nomina il proprio segretario che deve essere un elettore del comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che  non incorra in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.
Il funzionamento e le operazioni all'interno dei seggi elettorali sono descritti nell'apposito manuale del Ministero dell'Interno che contiene le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

 

Normativa di riferimento:
L. 8/3/1989 n. 95, articolo 6- Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore  di seggio elettorale.


Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.
Sig.ra M. Elisabetta Giusti: tel. 0573771207

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it