testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Progetto "Menù biologico nelle mense scolastiche": firmato l'accordo fra il Comune di Quarrata e l'Associazione Bio-Distretto del Montalbano
condividi

Progetto "Menù biologico nelle mense scolastiche": firmato l'accordo fra il Comune di Quarrata e l'Associazione Bio-Distretto del Montalbano

 
Quarrata, 22 marzo 2017
 

E' stato firmato ieri l'accordo fra il comune di Quarrata e l'Associazione Bio-Distretto del Montalbano che porterà alla realizzazione di "MENU' BIOLOGICO", un progetto che si prefigge, oltre alla somministrazione nelle mense scolastiche di cibi di biologici e il più possibile locali, di portare avanti un processo di educazione alimentare che coinvolgerà non solo i ragazzi ma anche insegnanti, operatori scolastici e produttori.
Un progetto che vuole assicurare una maggiore consapevolezza della qualità e funzione del cibo come mezzi per migliorare e preservare lo stato di salute del nostro organismo, ma anche orientare le scelte delle famiglie verso scelte alimentari che prediligano il nostro territorio: la valorizzazione e il consumo della produzione locale con origine naturale/biologica certificata, un maggior rispetto dell'ambiente attraverso il mancato utilizzo di prodotti chimici inquinanti e tossici.
Il progetto prevederà quindi incontri di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolti al personale in servizio e alle famiglie dei bambini sui temi inerenti il consumo di prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche.
"La nostra mensa scolastica ha raggiunto ormai da anni livelli di eccellenza. Livelli che ci portano spesso ad essere presi da esempio da altre realtà del territorio. Il comune di quarrata fornisce circa 1.500 pasti al giorno commenta il Sindaco Marco Mazzanti. Questo nuovo e  ambizioso progetto nasce dalla volontà di continuare a migliorare il servizio che offriamo ai nostri ragazzi per offrire loro una salute migliore attraverso un'alimentazione più sana, e allo stesso tempo valorizzare realtà produttive del territorio che hanno deciso di produrre in modo naturale.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it