testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: a Quarrata incontro con la giornalista Giusi Fasano
condividi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: a Quarrata incontro con la giornalista Giusi Fasano

 
Quarrata, 23 novembre 2016
 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale di Quarrata, nell’ambito di un percorso condiviso con le Amministrazioni di Agliana e Montale, organizza un incontro presso la Limonaia della Villa Medicea La Magia, lunedì 28 novembre alle ore 17.00.

“Esci dal buio… Accendi la voce” è il titolo delle varie iniziative proposte quest’anno dai tre Comuni uniti contro la violenza sulle donne, che negli ultimi anni hanno collaborato strettamente al fine di sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica molto delicata.

Ospite dell’incontro che si terrà a Villa La Magia sarà la giornalista Giusi Fasano, coautrice insieme a Lucia Annibali del libro “Io ci sono. La mia storia di non amore”.

Giusi Fasano, giornalista del «Corriere della Sera» dal 1989, si occupa prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria. In oltre venticinque anni di lavoro ha raccontato con passione e delicatezza tanti drammatici avvenimenti in Italia e all’estero. La storia raccontata è quella di Lucia Annibali, avvocatessa sfigurata dall’acido dal suo ex fidanzato. Una storia atroce, un racconto tanto triste quanto doloroso perché reale, una storia che rimarca la voglia di Lucia di combattere e dire no alla violenza sulle donne. Lucia racconta la sua storia di violenza con un coraggio che poche donne riescono a trovare, con la forza di una persona che desidera non mollare e trasmettere al mondo il suo messaggio di vittoria.

L’iniziativa si aprirà alle ore 17.00 con i saluti istituzionali, per proseguire con la proiezione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” e alcune testimonianze di storie di violenza. Intorno alle 18.20 è previsto l’intervento di Giusi Fasano.
L’evento si concluderà con un aperitivo.

“Un’iniziativa che ho fortemente voluto – commenta l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Quarrata Lia Colzi – per offrire la possibilità di conoscere una storia veramente toccante, quella di Lucia Annibali, raccontata da Giusi Fasano. Ci saranno anche altre testimonianze: donne che hanno “acceso” la propria voce per uscire dal buio della violenza. Sono molto orgogliosa del lavoro di sensibilizzazione che in questi anni stiamo svolgendo insieme ai Comuni di Agliana e Montale, grazie ad una stretta collaborazione con le Assessore Luisa Tonioni e Marianna Menicacci e alla operatività del personale degli uffici dei nostri Enti. La violenza sulle donne è un male che colpisce trasversalmente la nostra società; la diffusione della conoscenza e l’informazione sono l’unica arma di prevenzione che possiamo adottare.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it