testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - “La Magia della Musica”, sesta edizione alla Villa Medicea La Magia
condividi

“La Magia della Musica”, sesta edizione alla Villa Medicea La Magia

 
Quarrata, 11 novembre 2016
 

Inizierà domenica 27 novembre alle ore 16 la sesta edizione de “La Magia della Musica”, organizzata dal Comune di Quarrata presso il salone affrescato della Villa Medicea La Magia, con il contributo di Toscana Energia.

Il concerto di inaugurazione vedrà sulla scena il Trio Anema (formato da Marcello Corvino al violino, Biagio Labanca alla chitarra, Massimo De Stephanis al contrabbasso) e Fabio Tricomi (percussioni oud, mandolino) in “Napolide” Acustica”, un progetto musicale che rende omaggio alla musica poetica di Napoli, attraverso un viaggio musicale multiculturale: dalla Tamurriata nera a Reginella, da O sole mio a Tu vuò fa l'americano. Una veste musicale nuova ma mai dimentica della tradizione.

A dicembre la rassegna proseguirà, domenica 11 dicembre, con il nuovo progetto musicale di uno dei protagonisti della musica d'autore italiana: Mario Castelnuovo. Lo storico autore di “Nina” si propone a La Magia con “Lezioni di incendio”, un concerto che si ispira al teatro-canzone di Giorgio Gaber dove Mario Castelnuovo mette a nudo le proprie opinioni e le proprie passioni, in musica. Insieme a lui ci saranno Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte, voce) e Stefano Zaccagnini (chitarra).
Domenica 29 gennaio sarà la volta di una raffinata esecuzione dedicata ad Edith Piaf: Anna Granata in “Re- Edith” un concerto che nasce dalla lettura di una raccolta di lettere scritte da Edith Piaf ad un suo segreto amante. I testi dei brani sono il risultato di una sintesi poetica, parole che non appartengono più ad Edith ma ad una poesia che è di tutti. Insieme ad Anna Granata ci saranno: Federica Finardi e Anna Montemagni (violoncello), Marco Monfardini (electronics), Gianluca Sibaldi (piano, electrics), Gianluca Masala (live sound engineer).
Il 19 febbraio toccherà a Maldestro, l'artista rivelazione della scena cantautorale degli ultimi due anni. Colui che ha infiammato Piazza San Giovanni a Roma al concerto del primo Maggio con il brano “Sopra al tetto del comune” e con il quale, nel 2014, ha fatto incetta di premi. A condividere la scena Andrea De Fazio (batteria) e Luigi Pelosi (contrabbasso).

E poi ancora, domenica 12 marzo, un'altra rivelazione della canzone d'autore: Gerardo Balestrieri e le sue “Canzoni nascoste”. Il cd omonimo è arrivato nella cinquina finale per la Targa Tenco ed il suo autore si conferma come un musicista eclettico e polistrumentista che rivela autentiche passioni musicali come il jazz, la musica sudamericana, la canzone francese. Uno stile unico.
La stagione musicale a Villa La Magia si chiude domenica 2 aprile con “Duello” che vede contrapporsi Adalberti Ferrari (clarinetti, sassofoni, strumenti etnici) a Nadio Marenco (fisarmonica). Un duo di musicisti che, armati dei loro rispettivi strumenti, si “sfida” all'ultimo suono, rileggendo i più svariati generi musicali, dalla canzone d'autore al klezmer, dallo swing al jazz.

“Confermiamo anche quest’anno la stagione musicale a Villa La Magia – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – con un programma, come sempre, variegato e di grande livello. Un pubblico affezionato, quello che segue i concerti della domenica pomeriggio, ma non solo: sono molte le persone che vengono da fuori e che in questo modo hanno l’occasione di scoprire e conoscere per la prima volta la nostra splendida Villa Medicea e l’offerta culturale proposta dalla nostra Amministrazione. Anche per questo credo che sia importante continuare a vivere la nostra Villa come luogo di cultura, condividendo occasioni di crescita e approfondimento culturale, spesso facendo piacevoli scoperte musicali.”

Info e biglietti

I concerti sono riservati a n. 100 spettatori.
Ingresso concerti euro 10,00 posto unico non numerato

Il tea delle cinque
Alla fine dei concerti per tutti i partecipanti sarà possibile degustare un tea nella sala delle antiche scuderie.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso:
Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”
Piazza Agenore Fabbri Quarrata
Tel. 0573 774500
La prevendita per il concerto di domenica 27 novembre si apre dal 18 novembre.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it