testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Inaugurazione percorso ciclopedonale La Magia – La Querciola
condividi

Inaugurazione percorso ciclopedonale La Magia – La Querciola

 
Quarrata, 30 settembre 2016
 

In seguito all’annullamento, causa maltempo, dell’evento inaugurale del nuovo percorso ciclopedonale La Magia – La Querciola, inizialmente previsto per lo scorso 17 settembre, l’Amministrazione Comunale ha previsto una nuova data per l’inaugurazione, che si terrà sabato 8 ottobre alle ore 16.00.

Si ricorda che il nuovo percorso collega il bosco di Villa La Magia in via Vecchia Fiorentina I tronco all’area naturale protetta “La Querciola” in località Caserana.

Il bosco annesso al complesso monumentale della Villa Medicea e l’area umida di Caserana sono le due A.N.P.I.L (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) presenti sul territorio comunale di Quarrata, che grazie a questo intervento di mobilità ciclabile saranno collegate da un percorso sostenibile, immerso nel verde e nella natura delle campagne quarratine, attraversando anche alcuni punti nevralgici della viabilità cittadina, come via Montalbano e via Firenze.
Un collegamento non solo ideale, dunque, tra le due aree naturalistiche, che consentirà l’attraversamento di gran parte del territorio comunale da ovest a est.

Dopo l’apertura dei vari tratti della direttrice sud-nord che collega la zona di Ronchi alla frazione di Olmi, passando per il centro cittadino, con l’inaugurazione di questo ulteriore percorso si va a completare il “Progetto per la sostenibilità urbana - mobilità ciclabile finalizzata al potenziamento della fruibilità turistica”, i cui lavori erano stati avviati nell’aprile 2015. Si è trattato di uno dei progetti PIUSS (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile) cofinanziati dalla Regione Toscana per il 60% degli importi e dal Comune di Quarrata per il 40% con fondi propri, un intervento da 3 milioni e 730 mila euro, di cui 2 milioni e 100 mila euro finanziati dalla Regione Toscana.

Sabato 8 ottobre il ritrovo è previsto alle ore 16 presso l’ “area sgambatura cani” di Villa La Magia in via Vecchia Fiorentina I tronco, nei pressi della Rotatoria dei Martiri, per saluti istituzionali e taglio del nastro. Dopodiché è prevista una “biciclettata” di circa 5 km lungo tutto il nuovo tratto di percorso ciclopedonale con arrivo a Casa di Zela, nell’area naturale “La Querciola”, dove sarà organizzata una merenda contadina gentilmente offerta dall’Associazione Amici Casa di Zela.

Lungo il percorso sono previste delle fermate per scoprire i cartelli della toponomastica che individuano tre tratti distinti, intitolati rispettivamente a Marco Colligiani, Fausto Coppi e Banchelli Loris e Giovanni (detto Otello).

“Con l’inaugurazione di questo percorso si va a concludere il progetto di mobilità ciclabile nel Comune di Quarrata – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – che consente alla nostra città di dotarsi di una rete alternativa per spostamenti a piedi e in bicicletta. Congiungendo due punti di particolare interesse storico e naturalistico, questa direttrice ha anche una spiccata vocazione turistica. Il cicloturismo è già abbastanza diffuso nelle nostre zone e rappresenta sicuramente una tendenza che potrà essere incrementata anche grazie a interventi di questo genere. Un’importante opera pubblica dunque, che va a beneficio di una mobilità sostenibile per i nostri concittadini e di un’ulteriore attrattiva per un turismo rurale e slow.”

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it