Ieri, 22 settembre 2016, si è riunita la Conferenza Territoriale n. 3 “Medio Valdarno” dell’Autorità Idrica Toscana, alla quale l’Amministrazione Comunale di Quarrata è stata rappresentata dall’Assessore Riccardo Musumeci, su delega del Sindaco Marco Mazzanti.
All’ordine del giorno l’adeguamento delle tariffe idriche per il periodo 2016-2019. La conferenza ha deliberato a maggioranza un aumento delle tariffe del 4% circa.
L’Amministrazione Comunale di Quarrata ha espresso voto contrario, ritenendo comunque troppo oneroso l’aumento proposto, nonostante la proposta iniziale fosse del 7,5% e fosse stato intrapreso un percorso per ridimensionare l’aumento.
“Secondo noi anche il 4% rappresenta un aumento troppo oneroso per le famiglie – spiega l’Assessore alle Risorse Economiche e Finanziarie del Comune di Quarrata Riccardo Musumeci, - in considerazione del periodo difficile che stiamo affrontando da un punto di vista economico e sociale. Riteniamo che le risorse necessarie a garantire la qualità del servizio idrico ed i necessari investimenti dovessero essere reperite attraverso un processo di ottimizzazione interno al soggetto gestore. Inoltre, la nostra Amministrazione reputa necessario un percorso per arrivare ad una riappropriazione della gestione dell’acqua da parte di soggetti pubblici, così come scaturito dal referendum del 2011.”