testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.): una nuova misura di sostegno per le famiglie con figli minori o disabili
condividi

SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.): una nuova misura di sostegno per le famiglie con figli minori o disabili

 
Quarrata, 31 agosto 2016
 

Il  S.I.A. è una misura di contrasto alla povertà che consiste in un aiuto economico alle famiglie in condizioni disagiate, con un ISEE non superiore a 3000,00 Euro, nelle quali ci sia almeno un figlio minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata..

Le domande presentate saranno valutate secondo alcuni parametri previsti dalla norma che tengono conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli, in cui vi è un genitore solo, in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa  concordato con i Servizi Sociali. Il progetto viene costruito insieme alla famiglia, sulla base di una valutazione  delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un accordo di reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.  L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Sul sito istituzionale del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it i cittadini sono disponibili informazioni più dettagliate.

Per presentare la domanda è possibile rivolgersi dal prossimo 2 settembre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in via Corrado da Montemagno 19. L’ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30
- il sabato ore 8.30 - 12.00
- il martedì pomeriggio ore 14.30 - 17.30




 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it