testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Una scuola di comunità: le attività del progetto “Welcome/Scuola Aperta” nell’anno scolastico appena concluso
condividi

Una scuola di comunità: le attività del progetto “Welcome/Scuola Aperta” nell’anno scolastico appena concluso

 
Quarrata, 6 luglio 2016
 

Le attività del Progetto “Welcome/Scuola Aperta” per l’anno scolastico 2015/2016 si sono concluse nel mese di giugno ed hanno avuto positivi riscontri in entrambi gli Istituti Comprensivi di Quarrata, sia per quanto riguarda la partecipazione degli alunni che per quanto concerne la soddisfazione delle famiglie.

L’Amministrazione Comunale di Quarrata, in collaborazione con i due Istituti Comprensivi del territorio “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini”, ha dato vita a questo innovativo progetto a partire dall’anno scolastico 2013/2014, sviluppando e trasformando la positiva esperienza dei centri socio-educativi.
“Welcome/Scuola Aperta” prevede attività di vario tipo, che hanno la finalità di completare l'offerta formativa delle scuole del territorio, sia dal punto di vista dei tempi (ampliando l'apertura fino alle 18,30 dal lunedì al venerdì) sia dal punto di vista della qualità dell'intervento (affiancando alle tradizionali attività di recupero laboratori di approfondimento che assicurino a tutti gli alunni un arricchimento culturale ed una maggiore consapevolezza del proprio stile cognitivo e delle proprie capacità).

Nell’anno scolastico appena concluso, oltre ai corsi di recupero e di potenziamento, sono stati svolti laboratori sulla comunicazione (fotografia, cinema, giornalismo, arte ed immagine, teatro, gioco sport, cucina), sono state iniziate esperienze di servizio civile scolastico, percorsi di peer education e laboratori sulla cittadinanza.
Queste attività hanno coinvolto complessivamente 535 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto ha visto il coinvolgimento del personale docente delle scuole e del personale educativo della cooperativa sociale “Gemma”, alla quale è stata affidata la realizzazione delle attività, oltre che del Servizio Sociale professionale.

L’esperienza sperimentale è stata consolidata con la stipula di una convenzione per il triennio 2015/2018.  Il Comune di Quarrata, per la realizzazione di questo progetto per i tre anni scolastici di durata della convenzione, sostiene un costo di 405 mila euro (€ 135.000,00 per ogni a.s.), che rappresentano un consistente investimento, testimoniando l’importanza attribuita dall’Amministrazione Comunale a questa esperienza e la sua unicità.
Oltre al progetto “Welcome/Scuola Aperta”, vengono realizzate all’interno delle due istituzioni scolastiche altre attività complementari: lo sportello di consulenza sulla genitorialità, rivolto ai genitori, affidato all’Associazione Synthesis, ed il laboratorio musicale “Ritmondo”, realizzato dall’associazione A.M.H. “Spazio Giovani”.

“La nostra Amministrazione - commentano l’Assessore alle Politiche Sociali Stefano Lomi e l’Assessore all’Istruzione e Formazione Lia Colzi - ritiene importante investire risorse in questo progetto, che realizza sul territorio una scuola di comunità, nella quale sono coinvolti vari soggetti del territorio (le scuole, il Comune, il Terzo settore, le famiglie), che collaborano nel percorso educativo dei bambini e ragazzi. L’attenzione verso le nuove generazioni è una delle nostre priorità, perché lavorare sulla formazione e la crescita dei ragazzi significa migliorare il futuro della nostra comunità.”

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it