Con circa quattro mesi di anticipo sui tempi consueti, è stato pubblicato il bando per ottenere un contributo economico finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici), al fine di promuovere l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.Quest’anno dal Pacchetto Scuola sono escluse le scuole primarie (elementari), che già usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo. Il contributo, infatti, verrà erogato solo alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) che non abbiano compiuto venti anni alla scadenza dello stesso bando.
Per presentare la domanda è necessario che lo studente risieda a Quarrata, indipendentemente dal luogo di frequenza scolastica e che abbia l’ISEE, in corso di validità, non superiore a € 15.000,00.
Per gli studenti della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado che ripeteranno l’anno, il contributo sarà erogato solo se cambiano i libri di testo.
Per gli studenti iscritti per l’a.s. 2016/2017 alle classi 3° , 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado occorre aver conseguito la promozione e, qualora al momento della domanda non avessero l’esito definitivo, dovranno autocertificarlo appena ottenuto il risultato e comunque entro il prossimo 10 settembre.
I requisiti di età e di promozione non si applicano agli studenti diversamente abili con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 o con invalidità non inferiore al 66%.
Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in via Corrado da Montemagno 19, dal 10 giugno all’11 luglio, negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00 e, soltanto nel mese di giugno, anche il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. I cittadini che si presenteranno all’Urp non dovranno premunirsi del modulo di domanda.
Sul sito internet del Comune è pubblicato il bando e lo stampato per la domanda che, se compilato autonomamente, dovrà prevenire al Comune entro l’11 luglio, consegnato a mano oppure inviato a mezzo posta raccomandata o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it , allegando copia di documento di identità valido.