testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Nella “Notte dei Musei”, il 21 maggio, anche Villa la Magia sarà aperta
condividi

Nella “Notte dei Musei”, il 21 maggio, anche Villa la Magia sarà aperta

 
Quarrata, 17 maggio 2016 - Comunicato stampa
 

È diventata un’attesa consuetudine in tutta Europa la “Notte dei Musei”. Un immaginario filo rosso congiungerà migliaia di luoghi, dalle più note capitali a tanti piccoli centri, che punteggiano d’arte e di storia il nostro continente, in una notte in cui si celebrerà la primavera della cultura. 
Anche l’Amministrazione Comunale di Quarrata aderisce a questa iniziativa europea attraverso l’apertura straordinaria del complesso monumentale della Villa Medicea La Magia, iscritta nella Lista del Patrimonio UNESCO.
Sabato 21 maggio alle 21.30 il complesso sarà visitabile attraverso una visita guidata gratuita, con prenotazione obbligatoria.
La visita guidata sarà a cura degli storici dell’arte dell’Associazione Culturale Tagete, in collaborazione con alcuni studenti del liceo artistico “P. Petrocchi” sezione di Quarrata.

“Anche Quarrata aderisce a questa iniziativa di respiro europeo che spalanca le porte dell’arte e della cultura – commenta il Sindaco Marco Mazzanti. – Per l’occasione apriremo il gioiello più prezioso che abbiamo sul territorio e che anche l’UNESCO ha riconosciuto come Patrimonio mondiale, insieme ad altre Ville e Giardini medicei in Toscana. Inoltre in questo periodo il giardino di Villa La Magia si presenta al suo massimo splendore, grazie alle fioriture primaverili e ai limoni che riempiono l’aria di piacevoli odori. L’atmosfera notturna contribuirà a rendere la visita ancora più suggestiva. Consiglio di approfittare di questa occasione, peraltro gratuita, per vivere un’esperienza sicuramente unica.” 

Si comunica, inoltre, che domenica 22 maggio il complesso di Villa La Magia resterà chiuso al pubblico. Le aperture del giardino e le visite guidate riprenderanno regolarmente da domenica 29 maggio e fino a domenica 31 luglio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:- Biblioteca Multimediale “G. Michelucci” tel. 0573.774500
- Sportello Info Quarrata tel. 0573.771238 (da martedì a domenica dalle ore 15 alle ore 18)
- Associazione  Culturale Tagete 3348778007
- email info@villalamagia.com, infoeventi@comune.quarrata.pt.it


 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it