testata per la stampa della pagina
/
condividi

 

Comune di Quarrata
e
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
Inaugurazione dell'area gioco "LA MAGIA"
 
Sabato 6 Ottobre 2007
Parco di Villa La Magia
 
Ore 15.30
Cerimonia di inaugurazione
Saranno presenti:
Ivano Paci, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Sabrina Sergio Gori, Sindaco di Quarrata
 
Ore 16.00
Spettacolo "Cappuccetto Rosso"
 
Seguirà, merenda per tutti!

 
 
 

E' ormai universalmente riconosciuta l'importanza del gioco per il bambino. Non per niente uno dei diritti che le Nazioni Unite riconoscono ai bambini è, per l'appunto, il diritto al gioco. E quando si rende possibile giocare in uno spazio verde bello come il Parco della Magia, davvero... il gioco è fatto!
Il Comune di Quarrata, anche grazie all'aiuto ed al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha allestito un'area attrezzata a disposizione dei bambini che potranno correre e giocare nel parco della Magia. Un altro passo per rendere sempre più fruibile la Villa, un'altra tappa del percorso volto a dare alla città il modo di vivere appieno uno dei luoghi più belli della Toscana.
I bambini potranno correre all'aria aperta e giocare senza pericoli sotto l'occhio vigile dei genitori o dei nonni. Giochi attrezzati e sicuri, piante e vegetazione per garantire ombra, essere lontano da fonti di rumore e dal traffico. Oltre ad aver considerato le necessità ludico-ricreative dei bambini e quindi aver preferito giochi idonei alla fascia d'età dei più piccoli (lo scivolo, il bilico, i giochi a molla, l'atelier per la manipolazione, la locomotiva, ecc...), l'amministrazione comunale, nel rispetto dell'ambiente ha voluto acquistare giochi e attrezzature ecocompatibili a tutti i livelli del ciclo di vita, cioè assemblati con materiali ecologici certificati e completamente riciclabili. In particolare, le parti in legno sono state trattate solo con fungicidi od insetticidi e sono composte da legname proveniente da foreste certificate (con marchio FSC), mentre le parti in plastica sono in materiale riciclato al 100%.
Conclusa la ristrutturazione degli annessi di Villa "La Magia", sono in corso i lavori sulla villa per restituire il complesso di indubbio interesse storico e artistico alla città. Ma già vengono proposte tante iniziative, sia a carattere culturale che di promozione del territorio. Giornate di studio, momenti di festa, e ora anche l'area per i bambini.
Un progetto ambizioso quello del recupero di Villa La Magia, degli annessi e del Parco, ma Quarrata merita di vedere realizzati grandi sogni per diventare davvero una Città dove si vive bene.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it