testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Adozione del nuovo piano strutturale comunale: presentazione pubblica in Sala Consiliare giovedì 21 aprile alle 17.30
condividi

Adozione del nuovo piano strutturale comunale: presentazione pubblica in Sala Consiliare giovedì 21 aprile alle 17.30

 
Quarrata, 19 aprile 2016 - Comunicato stampa
 

Giovedì 21 aprile alle ore 17.30 in Sala Consiliare si terrà la presentazione pubblica del nuovo Piano Strutturale del Comune di Quarrata, che verrà portato in adozione nel prossimo Consiglio Comunale del 28 aprile.

Dopo oltre un decennio dall’approvazione del precedente Piano Strutturale la pianificazione comunale si rinnova adeguandosi alle nuove normative regionali e statali.
Il Comune di Quarrata è uno dei primi in Toscana a recepire in pieno la nuova disciplina regionale e paesaggistica e a ridefinire il proprio territorio secondo le linee dettate dalla L.R. 65/2014 e dal Piano paesaggistico approvato nel 2015.
Rispetto al precedente Piano Strutturale, nato alla fine degli anni '90, una filosofia completamente diversa, improntata sulla necessità di raggiungere un maggior grado di efficacia delle politiche sul territorio e di salvaguardare l'esistente, anche attraverso il recupero delle aree degradate e la riqualificazione dell'edificato non più utilizzato, che concorrerà ad una riorganizzazione del tessuto urbano.

“Con l’adozione del Piano Strutturale si va a prevedere il futuro sviluppo urbanistico della nostra città – spiega il Sindaco Marco Mazzanti. – L’obiettivo è quello di approvare, entro la fine dell’anno, anche il piano operativo, in modo da fornire in questa legislatura tutti gli strumenti necessari alla pianificazione urbanistica. Le linee guida degli strumenti che andremo ad adottare sono il recupero dell’edificato esistente e un minor consumo di suolo. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai progettisti e dalle nostre strutture comunali per arrivare alla redazione del Piano – prosegue il Sindaco Mazzanti - e sono particolarmente contento del fatto che siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato nel corso del nostro mandato amministrativo. Il Piano Strutturale sarà proposto al Consiglio Comunale nella seduta del prossimo 28 aprile e, una volta adottato, dopo la sua pubblicazione, i cittadini avranno 2 mesi di tempo per presentare osservazioni. Giovedì pomeriggio presenteremo pubblicamente il Piano Strutturale e, vista l’importanza di questo strumento, invito la cittadinanza a partecipare. ”



 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it