testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato Stampa - Quarrata “green”: realizzato un impianto fotovoltaico alla scuola primaria di Catena
condividi

 

Quarrata “green”: realizzato un impianto fotovoltaico alla scuola primaria di Catena

 
Quarrata, 7 aprile 2016
 

Sulla copertura del plesso scolastico comunale in via Vecchia Fiorentina 2° tronco in località Catena, adibito a scuola primaria,  è stato installato un impianto fotovoltaico, della potenza complessiva di circa 10 Kwp.

L’impianto è stato realizzato attraverso l’installazione sul tetto della scuola di 38 pannelli fotovoltaici, della potenza nominale di 260W, con un’inclinazione di circa 15° rispetto al piano orizzontale. 
La stima relativa all’energia prodotta nel primo di anno di funzionamento è di 10.442,82 KWh. Questo consente di ridurre sensibilmente nel plesso scolastico il consumo di energia elettrica derivante dalla rete tradizionale, con una conseguente notevole riduzione di emissioni in atmosfera di CO2 e di altre sostanze inquinanti. In particolare il nuovo impianto fotovoltaico della scuola di Catena eviterà in un anno l’emissione di 4.626,17 Kg di CO2.

Questo intervento è stato completamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Cantieri Aperti 2015”, grazie al quale il Comune di Quarrata ha beneficiato di un contributo complessivo di 292.200 euro per cinque distinti progetti, dei quali 53.000 euro specificatamente per la realizzazione dei questo impianto fotovoltaico.

“Si tratta di un’opera importante in linea con le politiche ecosostenibili di risparmio energetico e utilizzo di energie alternative – commenta il Vice Sindaco Gabriele Romiti – che la nostra Amministrazione Comunale sta portando avanti in questi anni. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia abbiamo potuto dotare di un impianto fotovoltaico un altro dei nostri plessi scolastici comunali. Sono già attivi, infatti, altri impianti di questo genere presso la scuola primaria e la secondaria di primo grado di Vignole. L’obiettivo graduale, a medio-lungo termine, è quello di utilizzare energie alternative per il funzionamento di tutti i plessi comunali.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it