testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato Stampa - I dieci anni del Centro socio-riabilitativo Panta rei: domani inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’anniversario
condividi

 

I dieci anni del Centro socio-riabilitativo Panta rei: domani inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’anniversario

 
Quarrata, 11 marzo 2016
 

Una mostra fotografica ed una interattiva, un film autoprodotto, spettacoli e cene. E’ un calendario ricco di iniziative per festeggiare il proprio decennale, quello organizzato dal centro socio-riabilitativo Panta Rei e dai Comuni di Quarrata, Agliana e Montale, insieme all’azienda sanitaria e alla Società della Salute Pistoiese. 
L’anno 2016 rappresenta, infatti, un grande traguardo per il Centro socio-riabilitativo. Aperto nel marzo 2006 per volontà dei tre Comuni della Piana pistoiese (Quarrata, Agliana, Montale) e dell’ Azienda Usl 3 di Pistoia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il Panta rei è una struttura per giovani diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e che non possono accedere a percorsi formativi professionali o di lavoro.

Domani, sabato 12 marzo, alle ore 17.30, presso il Polo Tecnologico in Piazza A. Fabbri a Quarrata, si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Ciak BIGIRA”: esposizione fotografica relativa ai dieci anni di attività del Centro Panta Rei e Mostra Interattiva sul progetto Cinematografico “Nostro Cinema”. La mostra rimarrà poi aperta da lunedì 14 a venerdì 18 dalle ore 9,30 alle 15,30. 
La Mostra, oltre a proporre una raccolta di immagini dei dieci anni del Panta Rei, ripercorre anche le tante storie vissute dai ragazzi all’interno della struttura dove si svolgono numerosi laboratori (artigianato, cucina, giardinaggio, ecc…). 

Lunedì 14 Marzo alle ore 21,00 al Cinema Teatro Nazionale di Quarrata sarà proiettato il film autoprodotto dal Centro Panta Rei dal titolo “Nostro Cinema”, realizzato in collaborazione con il registra Tommaso Beneforti, al quale fa riferimento la mostra interattiva presente al Polo tecnologico.
Si tratta di un vero e proprio cortometraggio suddiviso in spezzoni di generi cinematografici (melodramma, giallo, western, horror). Dalla scrittura della sceneggiatura, alla scelta dei ruoli, dai costumi e ai trucchi fino alle riprese il progetto è stato interamente sviluppato dagli ospiti del Centro. 

Le iniziative per la celebrazione del decennale proseguiranno poi nei prossimi mesi con appuntamenti nei Comuni di Agliana e Montale: venerdì 8 Aprile ore 21,00 al Teatro Moderno di Agliana in collaborazione con il registra Beneforti s“La notte degli “Oscar” e venerdì 17 giugno alle ore 20,00 a “Villa Smilea” a Montale proiezione all’aperto del Film “Nostro Cinema” e a seguire apericena e festa finale.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it