testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Market sociale: avviso pubblico per la co-progettezione rivolto ad associazioni e cooperative senza scopo di lucro
condividi

Market sociale: avviso pubblico per la co-progettezione rivolto ad associazioni e cooperative senza scopo di lucro

 
Quarrata, 12 febbraio 2016
 

È stato pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse a partecipare alla co-progettazione ed alla realizzazione del progetto “Market sociale” del Comune di Quarrata.Si tratta dell’evoluzione di un’attività che l’Amministrazione Comunale di Quarrata sta svolgendo già da tempo, nell’ambito delle azioni di contrasto all’impoverimento insieme al Centro di Ascolto Caritas della Parrocchia di Quarrata e all’Associazione Pozzo di Giacobbe. Attualmente vengono distribuiti generi di prima necessità in forma integrativa o alternativa agli interventi economici di integrazione al reddito (quali i contributi economici). 

Con il Market sociale si intende promuovere una modalità diversa, mediante l’allestimento di un market, strutturato secondo le modalità di un supermercato, nel quale le famiglie beneficiarie, individuate dai Servizi Sociali sulla base di determinati requisiti, possano scegliere autonomamente i prodotti necessari. Tale progetto si svilupperà, oltre che insieme al centro di Ascolto Caritas e al Pozzo di Giacobbe, con altri soggetti ed enti che sono impegnati in questo settore, con i quali, al termine di un percorso di confronto, condivisione e coprogettazione, verrà sottoscritta una convenzione, che stabilirà le modalità di realizzazione del progetto e gli impegni di ciascun soggetto aderente.

Per l'attuazione di questo progetto l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione un locale, attualmente interessato da lavori di adeguamento, e provvederà all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, sulla base delle disponibilità annuali di bilancio. 

“Il progetto di market sociale - afferma l’assessore Stefano Lomi - contribuirà a costruire una comunità locale solidale e più giusta, nella quale coloro che rischiano  di rimane indietro a causa di difficoltà economiche, potranno attivarsi e destinare un po’ del loro tempo allo svolgimento  di azioni di utilità pubblica e in cambio accumuleranno dei crediti che permetteranno loro di fare la spesa al Market sociale. E’ un’azione innovativa – conclude l’assessore Lomi - che si potrà realizzare grazie al contributo determinante di coloro che già operano in questo ambito (Caritas e Pozzo di Giacobbe), ma anche grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni che vorranno partecipare alla costruzione di questo nuovo modello sociale”. 

L’avviso pubblico che è stato pubblicato è rivolto ai soggetti giuridici privi di finalità di lucro, quali associazioni di volontariato, cooperative sociali ed altri enti, che operano per il contrasto alla povertà e sviluppano azioni per l’inclusione sociale delle fasce deboli della popolazione.

L’avviso e la documentazione allegata sono disponibili sul sito internet del Comune di Quarraata (www.comune.quarrata.pistoia.it), per presentare la manifestazione di interesse è sufficiente compilare il modulo e inoltrarlo con le modalità indicate entro le ore 12.00 del giorno 7 marzo 2016.Per informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali tel. 0573/771438 771440.


 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it