testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - “Una scelta in Comune”: presto a Quarrata dichiarazione donazione organi insieme alla carta d’identità
condividi

“Una scelta in Comune”: presto a Quarrata dichiarazione donazione organi insieme alla carta d’identità

 
Quarrata, 11 febbraio 2016
 

Nella seduta dello scorso 9 febbraio, la Giunta del Comune di Quarrata, con propria deliberazione, ha aderito al progetto “Carta d’identità – Donazione Organi: una scelta in Comune”, che prevede la possibilità per il cittadino di registrare al SIT (Sistema Informativo Trapianti) la propria dichiarazione di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio e/o rinnovo della carta d’identità.
Tale scelta etica è totalmente libera e facoltativa. Il cittadino, inoltre, potrà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento e sarà ritenuta valida sempre l’ultima dichiarazione prestata.

Il servizio non è attivo nell’immediato, per motivi tecnici ed organizzativi legati alla necessaria specifica formazione del personale addetto. Al momento dell’avvio di questa nuova procedura presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Quarrata in piazza della Vittoria 1, sarà data opportuna comunicazione attraverso i canali utilizzati dall’Amministrazione Comunale.  


 “La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – il trapianto di organi è un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. La nostra Amministrazione Comunale ha aderito a questo importante progetto, che permette a chi lo desidera di compiere una scelta così delicata attraverso il nostro ufficio anagrafe. Questa nuova possibilità contribuirà senz’altro a far aumentare il numero delle dichiarazioni. Le procedure operative non sono ancora attive, ma appena messe appunto ne daremo opportuna comunicazione”.


 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it