testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Apre a Quarrata ECO il nuovo centro di raccolta rifiuti
condividi

 

Apre a Quarrata ECO il nuovo centro di raccolta rifiuti

 
Inaugurazione sabato 23 gennaio 2016 alle ore 15.30
Via Bocca di Gora e Tinaia – Quarrata
 

Sabato 23 gennaio alle ore 15.30 a Quarrata, in Via Bocca di Gora e Tinaia, sarà inaugurato il Centro di Raccolta ECO, realizzato dall’azienda CIS Srl. Saranno presenti il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e il Presidente del Consiglio di Amministrazione di CIS Edoardo Franceschi, oltre alle autorità locali.
Sono passati due anni dall'avvio del sistema di raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Quarrata. Il Centro di Raccolta ECO, che consente ai cittadini di conferire i rifiuti che, per tipologia o quantità, non possono essere conferiti nel consueto sistema di raccolta “porta a porta”, è il tassello mancante che va ad integrare il sistema della gestione dei rifiuti nel quarratino. 
Un servizio la cui implementazione va, inoltre, a contrastare il grave fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. ECO, un’area realizzata secondo criteri di ecosostenibilità, è dotata, infatti, anche di un’isola ecologica, accessibile 24 ore su 24, che permetterà di accogliere quei rifiuti (carta e cartone, plastica e lattine, vetro, organico e residuo) che i cittadini sono stati impossibilitati per varie ragioni a conferire negli orari e nei giorni stabiliti dal calendario della raccolta “porta a porta”.
E’ inoltre previsto un sistema premiante, teso a ridurre la parte variabile della tassa sui rifiuti, per gli utenti che conferiranno ad ECO alcune tipologie di rifiuti; questa novità sarà messa a punto ed attivata nel corso dell’annata, sulla base di un apposito regolamento comunale.
Inoltre i sacchi e il kit per la raccolta differenziata saranno consegnati presso il Centro di Raccolta ECO, anziché negli uffici comunali di via Trieste 1.
Nei prossimi giorni partirà una campagna informativa che raggiungerà tutte le utenze, insieme con l’invito a partecipare all’evento del prossimo 23 gennaio.
“Spero che i cittadini – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – riservino ad ECO l’accoglienza che merita, cominciando da subito a frequentare il nuovo centro e ad apprezzarne le funzionalità”.
Il Centro di Raccolta ECO sarà operativo dal prossimo 25 gennaio, con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13, il martedì ed il giovedì con apertura anche pomeridiana dalle ore 14 alle ore 17.
Il Comune di Quarrata e CIS Srl invitano sin da ora tutta la cittadinanza a partecipare all’evento inaugurale, il cui programma dettagliato sarà comunicato nei prossimi giorni.

 
 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it