testata per la stampa della pagina

Caso di meningite: indicazioni su profilassi e vaccinazione

 
Comunicato del 6 ottobre 2015
 

MENINGITE. DA OGGI IMPENNATA DI PRENOTAZIONI TELEFONICHE 
A seguito del decesso all’ospedale Santo Stefano di Prato, nei giorni scorsi, di una donna di 44 per meningite di tipo C è tornato l’allarme meningite anche nella provincia di Pistoia. 

In particolare sono numerose le persone che da ieri (5 ottobre) telefonano ininterrottamente ai numeri messi a disposizione dalla AUSL3 (per la zona Valdinevole 0572 942804, per zona pistoiese 0573 353209, telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore dalle ore 08.30 alle ore 12,30; per la Montagna 0573 634051 telefonare dal lunedi al venerdi dalle 12,00 alle 13,00) per prenotare la vaccinazione riservata ai ragazzi dall’11° al 20° anno di età. 

La specifica campagna vaccinale dedicata a questa fascia di età, si ricorda, è attiva dallo scorso aprile 2015 per far fronte alla quale la AUSL3 aveva previsto l’apertura straordinaria di ambulatori e l’estensione della vaccinazione anche in ambito ospedaliero. 

La somministrazione del vaccino viene effettuata anche dai medici e dai pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna e ai quali i cittadini possono rivolgersi. Per informazioni sulla vaccinazione è inoltre possibile rivolgersi anche ai Farmacisti della provincia di Pistoia. 

Gli appelli regionali e locali ad effettuare la vaccinazione sono stati costanti e, tuttavia, fino a ieri ammontavano a poche decine le richieste per effettuare la vaccinazione contro il meningococco C.   

Si precisa inoltre che le linee telefoniche dedicate alla prenotazione della vaccinazione purtroppo non funzionano con il sistema call center e quindi quando sono occupate non sono provviste dell’attesa di cortesia. Una problematica all’attenzione dei tecnici per migliorare il servizio di prenotazione. 

Si ribadisce che la profilassi contro il meningococco C deve essere effettuata solo dalle persone che sabato 26 settembre erano state a cena al ristorante il Cavallino Rosso di Valenzatico (Comune di Quarrata), il locale dove aveva cenato la donna poi deceduta.

Queste persone possono recarsi direttamente presso il  servizio di igiene pubblica  e della nutrizione per la profilassi, indicata nei 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso. Il servizio è aperto dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 dal lunedi al venerdi. Sabato dalle ore 08,00 alle 12,00. 

Nella provincia di Pistoia la vaccinazione è gratuita anche nella fascia di età 21-45 anni, solo su richiesta degli interessati, e comunque dopo aver dato precedenza alla fascia adolescenziale, che continua ad essere indicata come prioritaria. 

Per informazioni
il sito aziendale www. usl3.toscana.it
e quello regionale www.regione.toscana.it
e su wwww.regione.toscana.it/-/centri-vaccinali
è pubblicato l’elenco di tutti i centri pubblici regionali dove fare la vaccinazione

[Fonte: Ufficio Stampa -Azienda USL3 Pistoia ]





 

Comunicato del 5 ottobre 2015
 

MENINGITE. DOPO IL CASO DI PRATO LA PROFILASSI SOLO AI “CONTATTI STRETTI”
PROSEGUE LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER GLI ADOLESCENTI
 

La ASL3 ricorda che la meningite è una malattia che si trasmette da persona a persona solo attraverso “contatti stretti”: in particolare l’infezione si trasmette solo a coloro che sono stati a contatto ravvicinato con il soggetto malato. Il contagio avviene attraverso lo scambio di secrezioni respiratorie (ad esempio colpi di tosse) ed inoltre il meningococco non vive che per pochi minuti al di fuori dell’organismo per cui la malattia, in genere, non si diffonde così facilmente. 

Tuttavia la ASL3 raccomanda alle persone che sabato 26 settembre sono state a cena al ristorante il Cavallino Rosso di Valenzatico (Comune di Quarrata) di effettuare la profilassi contro il meningococco C. Il locale è quello dove, infatti, aveva cenato la donna di 44 anni deceduta all’ospedale Santo di Stefano di Prato, manifestando i sintomi tipici della meningite. 

Queste persone, per la profilassi, indicata nei 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso, possono recarsi presso il servizio di igiene pubblica  e della nutrizione in viale Matteotti 19 a Pistoia dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 dal lunedi al venerdi. Sabato dalle ore 08,00 alle 12,00

Relativamente alla campagna vaccinale contro il meningococco C prosegue la somministrazione gratuita per i ragazzi dall’11° al 20° anno di età, come indicato dalla regione Toscana. Nella provincia di Pistoia la vaccinazione è gratuita anche nella fascia di età 21-45 anni, solo su richiesta degli interessati, e comunque dopo aver dato precedenza alla fascia adolescenziale, che continua ad essere indicata come prioritaria. 

La somministrazione del vaccino viene effettuata in tutti i centri vaccinali della AUSL3, dai medici e dai pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna. Per informazioni sulla vaccinazione è inoltre possibile rivolgersi anche ai Farmacisti della provincia di Pistoia. 

Per garantire la somministrazione del vaccino la AUSL3, già dallo scorso mese di aprile, ha istituito delle sedute straordinarie. 

I numeri dedicati alle prenotazioni della vaccinazione sono:
zona Valdinevole 0572 942804
zona pistoiese 0573 353209
telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore dalle ore 08.30 alle ore 12,00; 

per la Montagna 0573 634051 telefonare dal lunedi al venerdi dalle 12,00 alle 13,00.  

Per informazioni
il sito aziendale www. usl3.toscana.it
e quello regionale www.regione.toscana.it
e su www.regione.toscana.it/-/centri-vaccinali
è pubblicato l’elenco di tutti i centri pubblici regionali dove fare la vaccinazione 

[Fonte: Ufficio Stampa -Azienda USL3 Pistoia ]

 

Comunicato del 4 ottobre 2015
 

A seguito del decesso della donna di 44 anni di Seano, nel comune di Carmignano, avvenuto questa notte all’ospedale Santo Stefano di Prato, dove era stata ricoverata nel pomeriggio di ieri manifestando i tipici sintomi della meningite, l'azienda sanitaria informa che le persone che sono entrate in contatto con la donna devono fare la profilassi.

Il Comune di Quarrata e la Ausl3 lanciano un appello alle persone che sabato 26 settembre sono state al ristorante Cavallino Rosso di Valenzatico, nel comune di Quarrata, dove la donna ha cenato.

Per queste persone si rende necessario procedere alla profilassi recandosi presso i servizi di guardia medica aperti fino a domani mattina alle ore 08.00.
Da domani, lunedi 5 ottobre, a partire dalle ore 08.00 le persone potranno recarsi direttamente al servizio di igiene pubblica in viale Matteotti a Pistoia.

si ricorda che il servizio di guardia medica a Quarrata viene svolto presso la sede della Croce Rossa in via Bocca di Gora e Tinaia 67 - tel. 348-6972322

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it