testata per la stampa della pagina
/
condividi

CHIESTO IL RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO

 

Comunicato del 3 AGOSTO  2007

 

E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale di Quarrata la mozione in cui si chiede il rafforzamento del servizio sanitario sul territorio.
Dal testo presentato qualche settimana fa dal consigliere Ferranti e dalle richieste espresse dal sindaco nel corso del precedente consiglio comunale, è scaturito un testo condiviso, con il quale si chiede per Quarrata il rafforzamento del servizio sanitario territoriale.
A fronte della sostituzione dei punti di Guardia Medica con punti di primo soccorso, prevista dalla Regione Toscana, si chiede per Quarrata il rafforzamento strutturale del distretto, creando nello specifico un punto di riferimento socio-sanitario per tutto il comune, all'interno del quale costituire un'Unità di Cure Primarie e quindi occuparsi di Prevenzione, Cronicità e Continuità Assistenziale.
In delibera si fa riferimento all'importanza che riveste Quarrata a livello provinciale, essendo la seconda città per numero di abitanti subito dopo il capoluogo, e alla distribuzione della popolazione su un territorio di 46 kmq, sia pianeggiante che collinare, con diversi centri abitati in corrispondenza delle diverse frazioni collinari.
Anche alla luce di questi elementi, si chiede maggior attenzione alla nostra città e ai nostri abitanti, con la richiesta esplicita di un'Unità di Cure Primarie all'interno del comune, a cui tutti possano rivolgersi nell'acro dell'intera giornata, per necessità improvvise e contingenti, ma anche per la gestione quotidiana delle cronicità e per un'opportuna e doverosa prevenzione da parte del nostro sistema sanitario.
Rileviamo con soddisfazione come, su una questione importante e significativa come questa, chetocca da vicino la salute dei nostri cittadini, chiedendo maggiore tutela e attenzione sia da parte della Regione che dell'Azienda Sanitaria Locale, tutte le componenti politiche del Consiglio comunale di Quarrata si siano unite, al di là delle ideologie e dell'appartenenza. Lo riteniamo un segnale importante, di una politica che può superare le divergenze del proprio interesse e della propria appartenenza in mome del "servizio" alla propria comunità.

 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it