testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato 7/11/2014 - Progetto Legalità: primo incontro con gli studenti al Nazionale di Quarrata
condividi

Progetto Legalità: primo incontro con gli studenti al Nazionale di Quarrata

Quarrata, 7/11/2014

Domani, sabato 8 novembre, alle ore 9.00 presso il Cinema Teatro Nazionale di Quarrata si terrà il primo incontro con gli studenti che partecipano al Progetto Legalità per l’anno scolastico 2014/2015 dal titolo “La violenza nega i diritti?”.  Le classi coinvolte sono quattro terze della scuola secondaria di primo grado “B. da Montemagno” e quattro terze della scuola secondaria di primo grado “M. Nannini”, per un totale di circa 200 ragazzi.

Il progetto, realizzato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese, sarà dedicato per quest’anno al tema delle guerre quale massima espressione di violenza e quindi negazione dei diritti, in considerazione anche della concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale e della BCC Vignole e Montagna Pistoiese,  si entrerà subito nel vivo del tema con la rappresentazione teatrale “Di guerra mia” a cura dell’Associazione Culturale Amnio, che mette in scena testimonianze tratte da “La guerra per la patria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani”, una pubblicazione  a cura della Fondazione delle Banche di Pistoia e Vignole - Istituto di Storia Locale.

A seguire, alcuni volontari di Emergency presenteranno il progetto “La pace e la guerra”, confrontando, attraverso un’introduzione storica, le guerre dell’Ottocento e le guerre di oggi per poi illustrare le conseguenze dei conflitti e l’opera svolta dai volontari di Emergency.

Due momenti di approfondimento che utilizzeranno linguaggi diversi per stimolare nei ragazzi riflessioni su un unico tema che talvolta appare estraneo alla nostra quotidianità, ma che in realtà è più vicino e attuale di quanto si pensi.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it