testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato 16/09/2014 - “Signori in carrozza!”, rievocazione storica con festeggiamenti rinascimentali e pranzo d’epoca a Villa La Magia per l’arrivo della carrozza di Giovanna d’Austria
condividi

Comunicato 16/09/2014 - “Signori in carrozza!”, rievocazione storica con festeggiamenti rinascimentali e pranzo d’epoca a Villa La Magia per l’arrivo della carrozza di Giovanna d’Austria

Quarrata, 16/09/2014

Domenica 21 settembre Quarrata sarà teatro della rievocazione storica dei festeggiamenti medicei avvenuti nel 1565 in occasione del matrimonio tra Francesco I dei Medici e l’Arciduchessa Giovanna d’Austria. L’evento si inserisce nella festa della Strada dell’olio e del vino del Montalbano “Le colline di Leonardo” ed è parte del più ampio programma dei festeggiamenti legati all’ “Assedio alla Villa” di Poggio a Caiano.

Quest’anno il Comune di Quarrata, in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco” Poggio a Caiano, il comitato “Assedio alla Villa” e la Strada dell’olio e del vino del Montalbano, prenderà parte alla rievocazione. La Carrozza dell’arciduchessa Giovanna d’Austria arriverà in piazza Risorgimento alle ore 10,00 circa, dove inizieranno i preparativi per raggiungere Villa La Magia intorno alle 11.30. Sarà possibile unirsi al corteggio dei figuranti in costume del Gruppo Storico Poggese, che rappresenteranno, oltre ai membri della famiglia dei Medici, servitori, guardie, damigelle, paggi, cerimonieri e dame di corte. Una volta giunti alla Villa, lo spettacolo sarà arricchito da musiche e danze di gruppi rinascimentali, oltre ad esibizioni degli sbandieratori.

Alle 13 sarà servito il pranzo d’epoca nella Limonaia di Ponente, ispirato ad autentiche ricette rinascimentali. Il costo del pranzo è di € 20 per gli adulti e € 10 per i bambini; i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione ai numeri  0573/774579 - 328/3704757.

Inoltre, dalle ore 10 e fino alle ore 17 saranno presenti a Villa La Magia stand espositivi dei prodotti tipici locali legati alla Strada dell’olio e del vino del Montalbano e sarà possibile degustare e assaggiare prodotti genuini, a km zero e di eccellente qualità.

Alle 15,30  la carrozza dell’arciduchessa lascerà Villa La Magia alla volta di Poggio a Caiano per proseguire i festeggiamenti. Alle 16 sarà possibile effettuare una visita guidata su prenotazione al complesso monumentale della Villa Medicea La Magia, Patrimonio UNESCO.

“Partecipare a questa rievocazione storica è un’occasione importante per tutta la comunità quarratina – afferma l’assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Stefano Lomi – perché Quarrata avrà l’onore di essere una delle tappe di questa manifestazione. Mi auguro che lo spettacolo dei figuranti e dei musici, insieme alla degustazione dei prodotti tipici, possa richiamare tanti quarratini e tanti turisti alla Magia per sfruttare e valorizzare al meglio questa opportunità. Vorrei ringraziare – conclude Lomi - la “Pro Loco” di Poggio a Caiano, il comitato “Assedio alla Villa”, la Strada dell’olio  e del vino del Montalbano “Le colline di Leonardo” e l’Istituto Alberghiero di Montecatini per la preziosa collaborazione offerta e la passione con cui hanno aderito all’iniziativa”.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it