testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato Stampa - Magia & Dintorni edizione 2014
condividi

Magia & Dintorni edizione 2014

Quarrata, 12/05/2014

La giornata di ieri, domenica 11 maggio, è stata intensa ed emozionante per la città di Quarrata e ha visto protagonista assoluta Villa La Magia e tutto il suo complesso monumentale. Dopo la cerimonia per inaugurare la targa che ufficializza l’iscrizione della Villa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, nel pomeriggio il concerto di Mauro Pagani, organizzato dall’Amministrazione in occasione dei festeggiamenti, ha visto l’affluenza di centinaia e centinaia di persone, che hanno approfittato anche per visitare Villa e Giardini aperti in via straordinaria.

Dopo questo grande successo, un altro appuntamento di grande richiamo animerà tutto il complesso monumentale di Villa La Magia nel prossimo fine settimana.
Dal 15 al 18 maggio, infatti, si terrà l’edizione 2014 di “Magia & Dintorni”, la manifestazione a carattere annuale che mette in mostra alla Villa Medicea le eccellenze del nostro territorio.
L’evento è organizzato dal Comune di Quarrata, in collaborazione con Confcommercio e Centro Commerciale Naturale di Quarrata, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della CCIAA di Pistoia, inserito nelle manifestazioni di Vetrina Toscana.

Quest’anno, inoltre, l’organizzazione dell’evento vede partecipi le aziende dell’incubatore d’impresa “Abitare l’Arte”, già ideatrici degli eventi “Contanima” dello scorso novembre e del Fuori Salone di Milano. Dunque quest’anno Magia & Dintorni si presenterà in una veste rinnovata, pur mantenendo i tratti di una manifestazione di promozione del territorio e riproponendo alcune iniziative che sono entrate a far parte delle consuetudini cittadine.
Tra queste, per esempio, la festa di benvenuto ai bambini nati nel 2013, le visite guidate alla Villa e al bosco, la mostra mercato dell’artigianato locale e le degustazioni enogastronomiche.
Saranno riproposti anche quest’anno il laboratorio intensivo di ricamo del filet a modano, in collaborazione con ICS Bonaccorso da Montemagno, e la Cena di Benficenza in favore di AIL e AIDO, in collaborazione con Lo Scalco Catering e l’Istituto Alberghiero di Montecatini.

Un appuntamento importante è in programma per giovedì 15 alle 18: il convegno sul tema “Agricoltura e turismo: risorse per lo sviluppo e la coesione sociale”, con l’intervento dell’Assessore Regionale Gianni Salvadori e una degustazione di prodotti tipici locali.
Sabato 17 alle 9.00, invece, il convegno dal titolo “Il filo che ci lega: leggere le differenze. Intrecci di parole, suoni ed emozioni.” Concluderà il percorso svolto dai Servizi Educativi alla prima infanzia nell’ambito del Progetto Famiglie, condiviso da Comune di Quarrata e Comune di Montale.

Novità assoluta di questa edizione, la mostra canina internazionale, in collaborazione con Allianz Italia, che vedrà i nostri amici a quattro zampe protagonisti della manifestazione per le giornate di sabato e domenica.
Nel pomeriggio di sabato anche i cavalli passeranno da Villa La Magia con la manifestazione “La Magia a cavallo” a cura dell’Associazione Cavalieri del Montalbano mentre domenica mattina tutti in bicicletta a Villa La Magia partendo da Piazza Risorgimento e girando per le vie del centro.

Tante le attività per i più piccoli, a partire da “Officina verde” per imparare a giocare con le piante, “Piccoli chef crescono” a cura di Wonder Park, “Giochiamo con gli aquiloni” a cura di Girovolando e letture nel verde ascoltando una fiaba.

Sabato e domenica sarà inoltre possibile fare colazione nel parco, mentre per il pranzo sarà proposto un pic nic toscano a base di prodotti delle aziende del nostro territorio.

Per l’intrattenimento musicale, sabato dalle 18 alle 22 si esibiranno a Villa La Magia gruppi locali emergenti mentre domenica sera si chiuderà l’evento con aperitivo e accompagnamento musicale. Per concludere, “Videomapping” proiezioni artistiche sulla villa medicea a cura di Cappelletti e Torelli.

“L’iniziativa di Magia & Dintorni viene riproposta anche quest’anno – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – con un ricco calendario che include una serie di appuntamenti di vario genere, che coinvolgono sia i grandi che i più piccoli, con tante attività pensate per le più disparate tipologie di visitatori. Credo che il programma di quest’anno offra davvero una grande varietà e spero che riusciremo a coinvolgere tante persone, in un’occasione che non serve solo a promuovere Villa La Magia, ma anche tutto il territorio di Quarrata e le nostre eccellenze produttive ed enogastroniche.”

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it