testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Casa della Salute a Quarrata, predisposto un protocollo d’intesa tra Comune e Azienda USL3
condividi

Casa della Salute a Quarrata, predisposto un protocollo d’intesa tra Comune e Azienda USL3

 
Quarrata, 11 aprile 2014
 

Prosegue il percorso per la realizzazione della Casa della Salute a Quarrata, alla luce delle esigenze sempre più stringenti del territorio e a seguito delle numerose richieste da parte del Comune di Quarrata all’Azienda USL 3 di Pistoia.

È stato raggiunto un accordo tra Comune e Azienda USL3, funzionale alla realizzazione del progetto; nella seduta di lunedì 7 aprile, infatti, la Giunta Comunale ha approvato un protocollo d’intesa che dovrà essere approvato anche dall’Azienda USL3 e firmato dal Sindaco Marco Mazzanti e dal Direttore Generale dell’Azienda Usl 3 Roberto Abati.

Tale protocollo d’intesa prevede la realizzazione della struttura da parte dell’Azienda entro la fine del 2016,  in luogo da individuare all’interno del territorio comunale (a tal fine l’Azienda ha pubblicato apposito bando per la ricerca di un immobile ed è in procinto di terminare la fase istruttoria delle domande pervenute).

Inoltre, è previsto nel documento il cambio di destinazione d’uso dell’ex Ospedale Caselli. Si ricorda, a tal proposito, che l’immobile è di proprietà dell’Azienda USL 3 di Pistoia, in base ad un decreto regionale ai sensi e per gli effetti della L.R. 22/2000, e che la struttura è già dismessa da tempo, poiché non più conforme allo svolgimento di attività socio-sanitarie.
Con la Variante al Regolamento Urbanistico, che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale, sarà consentito il cambio di destinazione d’uso dell’ex Caselli, per la futura immissione sul mercato. Nell’accordo tra Comune di Quarrata e Azienda USL 3 si prevede, inoltre, di mantenere inalterata la parte storica originaria (fronte strada) dell’edificio ex Caselli e di realizzare a piano terra una sala di rappresentanza ad uso dell’Amministrazione Comunale. I finanziamenti derivanti dalla valorizzazione dell’immobile di Via Larga saranno utilizzati dall’Azienda USL 3 per la realizzazione della nuova Casa della Salute.

“Si tratta di un passo importante in questo percorso verso la Casa della Salute di Quarrata – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – che vede il prossimo passaggio fondamentale nella Variante al Regolamento Urbanistico, che sarà proposta dalla Giunta al Consiglio Comunale e che, se approvata, renderà possibile il proseguimento dell’iter. L’idea dell’Amministrazione è di dedicare sia la sala di rappresentanza all’interno dell’immobile di via Larga sia la nuova  Casa della Salute alla famiglia Caselli, che sarebbe sicuramente orgogliosa di poter dotare la propria città di una struttura così importante per l’assistenza sanitaria, anche grazie alla propria donazione.”

Il protocollo d’intesa dovrà essere approvato anche dall’Azienda USL3 di Pistoia, dopodiché sarà sottoscritto pubblicamente dal Sindaco Mazzanti e dal Direttore Abati durante un’assemblea pubblica, alla presenza di associazioni e cittadini.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it