testata per la stampa della pagina
/
condividi

Piano di prevenzione della corruzione 2014-2016, Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, Codice di comportamento dei dipendenti comunali: i recenti provvedimenti adottati dal Comune di Quarrata

 
Quarrata, 28 febbraio 2014
 

La Giunta Comunale haadottato da circa un mese (con precisione nella seduta dello scorso 27 gennaio)il “Piano di prevenzione della corruzione 2014-2016”, il “ProgrammaTriennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016” e approvato il nuovocodice di comportamento dei dipendenti comunali, in linea con le disposizionicontenute nei Decreti legislativi 190/2012 e 33/2013.

Ilpiano di prevenzione della corruzione è un documento programmatico, la cuifinalità è quella di prevenire gli episodi corruttivi attraverso la definizionedi un’accurata mappatura dei procedimenti amministrativi a rischio corruzione(con l’indicazione del grado di rischio per ciascuno di loro) el’individuazione di una serie di azioni da mettere in atto per creare uncontesto sfavorevole alla corruzione, sia riducendo le opportunità che questasi manifesti, sia diffondendo buone prassi per l’agire degli uffici. 

IlProgramma Triennale per la trasparenza e l’integrità è parte del Piano diprevenzione della corruzione e , così come previsto dal D. lgs 33/2013,specifica misure, modi e iniziative che possano garantire il raggiungimento diun adeguato livello di trasparenza dell’azione amministrativa e la promozionedei valori della legalità e dell’integrità. 

Ilcodice di comportamento è anch’esso strettamente correlato al piano diprevenzione della corruzione perché indica regole e comportamenti che idipendenti devono osservare sempre in un’ottica di prevenzione dei fenomenicorruttivi. 

Inoltreè da sottolineare che, nel corso del 2012, il Consiglio Comunale ha approvatola “Carta di Pisa”, un documento redatto da un’équipe composta daamministratori locali, funzionari della Pubblica Amministrazione e docentiuniversitari, che costituisce un importante codice etico per gli amministratoridell’ente, i quali, nello svolgimento dei loro compiti, si devono conformare aspecifiche regole di condotta e di comportamento, simili a quelle adessoadottate per il personale dipendente e finalizzate a rafforzare la trasparenzae la legalità all’interno delle Istituzioni pubbliche.

Idocumenti adottati dall’Amministrazione Comunale di Quarrata possono essereconsultati su questo sito alla sezione “Amministrazione Trasparente”.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it