testata per la stampa della pagina
/
condividi

LA FORZA DI MARISA RACITI, LA FORZA DI UN SORRISO

 



Quarrata, 10 marzo 2007


"LA FORZA DI MARISA RACITI, LA FORZA DI UN SORRISO"


Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione dello stadio comunale di Quarrata a Filippo Raciti, alla presenza di un nutrito gruppo di autorità e personalità del mondo dello sport.
"Io alla violenza rispondo con un sorriso", queste sono state le parole di Marisa Raciti di fronte alla targa appena scoperta, che riportava il nome del marito ucciso. Un discorso che ha commosso tanti dei presenti, per la forza d'animo e la serenità con cui la signora sta affrontando questo momento e ha voluto partecipare questa mattina alla cerimonia. Un messaggio di speranza e di amore, che va al di là della morte, quello che ha portato la signora Raciti.
Prima di lei erano intervenuti il Sindaco, che ha portato il proprio saluto in apertura visibilmente emozionata; il Prefetto dott. Recchioni, che ha sottolineato il ruolo delle istituzioni all'interno della società; il Questore dott. Gregori, che ha parlato in modo diretto alla signora Marisa e ai figli, sottolineando l'impegno e la passione con cui Filippo, come tutti gli agenti delle forze dell'ordine, affrontava il proprio lavoro, a tutela dell'intera collettività.
Non è stata una cerimonia come oramai in molti sono abituati a vivere, ma un momento di riflessione, di commozione interiore che poi si è letta negli occhi di tutti. La Signora Raciti ed i suoi figli non resteranno solo nel ricordo della nostra Città, ma quelle parole, sgorgate con serenità e sincerità, avranno la forza per restare impresse in tante coscienze.
La presenza delle istituzione, con l'Assessore Regionale Agostino Fragai e il Presidente della Provincia Gianfranco Venturi, ha sottolineato l'attenzione anche da parte degli amministratori, rispetto ai contenuti umani e sociali di questa giornata.
Alla presenza di tante divise, delle bandiere che sventolavano al vento, le note della Filarmonica Verdi e il silenzio eseguito da un paracadutista del 183° reggimento Nembo, hanno reso omaggio alla memoria di un giovane ispettore, che ha pagato con la vita solo per aver svolto con serietà il proprio lavoro. Tra i presenti anche Mariolino Corso, indimenticato campione dell'Inter di Herrera, e Marco Donadel. Il giovane calciatore viola ha rivolto ai ragazzi presenti anche alcune parole, invitandoli ad avvicinarsi allo sport con gioia e passione.
Sono quindi state consegnate ad Alessio e Fabiana, le maglie autografate della Juventus e del Milan; mentre il Presidente dell'AC Quarrata ha voluto donare, a nome della squadra, il corredo giallorosso.
Sabrina Sergio Gori, con parole semplici ma sentite, ha ringraziato tutti i presenti: l'AC Quarrata, il Club degli Atleti, la Scuole Media, la Banda Comunale, tutti coloro che hanno partecipato e anche chi, impossibilitato a venire a Quarrata, ha comunque voluto dare la propria adesione all'iniziativa.
Stadio Comunale "Filippo Raciti", uno Stadio nel quale tanti giovani vivranno momenti di gioia, di allegria, di sana competitività, di vero sport: piccoli gesti per dire "NO" alla violenza e ribadire con forza la voglia di legalità.
Quarrata è questo che vuole, per sé e per tutti: che davvero si risponda, come ha detto Marisa Raciti, alla violenza con un sorriso, un sorriso carico di gioia e di speranza, che superi le divisioni, i conflitti e le paure.
 
Sabrina Sergio Gori
Sindaco di Quarrata



 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it