testata per la stampa della pagina

MODALITA' PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER I CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA

Il 25 maggio in Italia si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti in uno stato membro di cui non hanno la cittadinanza hanno diritto di elettorato attivo e passivo nello stato membro in cui sono residenti.
Ciò significa che i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza italiano, partecipando all'elezione dei membri del Parlamento Europeo che spettano all'Italia.
In questo caso non potranno votare nel paese di origine.

Per poter votare in Italia i cittadini UE devono presentare la  DOMANDA di ISCRIZIONE nelle LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER IL PARLAMENTO EUROPEO entro il 24 FEBBRAIO 2014.

L'Ufficio Elettorale invierà a casa dei cittadini europei che non sono iscritti nella lista elettorale aggiunta il modello ministeriale per la domanda di iscrizione.
A tutti coloro che si richiederanno la residenza a Quarrata a partire da lunedì 26 gennaio il  modello sarà consegnato allo sportello.
Nel caso di smarrimento o di mancata ricezione della comunicazione il modello della domanda può essere scaricato dal sito.
CHI SI E' ISCRITTO NELLE LISTE AGGIUNTE NEL 2012 PER VOTARE ALLE ELEZIONI COMUNALI DEVE PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA.
CHI SI E' ISCRITTO NELLE LISTE AGGIUNTE NEL COMUNE DI QUARRATA PER LE EUROPEE DEL  2009 NON DEVE  RIPRESENTARE LA DOMANDA.


L'Ufficio Elettorale riceve le domande, svolge la propria istruttoria ed iscrive i cittadini in possesso dei requisiti di legge  nelle liste elettorali aggiunte del Comune.
A tutti i cittadini iscritti nelle liste sarà inviata  la tessera elettorale che dovrà essere  presentata al seggio elettorale, insieme alla carta d'identità o ad un altro documento di identificazione (con fotografia, ad esempio, patente - passaporto - libretto di pensione ), per esercitare il diritto di voto.

La domanda deve essere  spedita tramite raccomandata AR  al Comune di Quarrata oppure consegnata personalmente all'Ufficio Protocollo o all'Ufficio Elettorale del Comune di Quarrata entro il 24 febbraio.
L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì anche dalle 15.00 alle 18.00.
L'Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, il sabato dalle 8.30 alle 12 e il martedì anche dalle 15.00 alle 18.00.
L'indirizzo a cui inviare la raccomandata è : COMUNE DI QUARRATA, PIAZZA DELLA VITTORIA 2 - 51039 QUARRATA (PT).

 
 
 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it