Questa mattina, lunedì 13 gennaio 2014, sono stati i consegnati i lavori per la realizzazione della cassa d’espansione in località Querciola, assegnati alla ditta Rosi Leopoldo SpA di Pistoia, che avrà 450 giorni di tempo per portare a termine l’opera, funzionale al raccoglimento delle acque basse provenienti da tutto il reticolo delle fosse minori che confluisce nel fosso Quadrelli.
I lavori iniziano subito con la demolizione di un edificio esistente. Direttore dei lavori è l’Ing. Simone Nepi, Responsabile difesa del suolo dell’Ufficio tecnico del Genio Civile, il Responsabile del procedimento è il dott. Lorenzo Cecchi De’ Rossi, Direttore del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.
I lavori, per un importo di circa 4 milioni di euro, sono stati finanziati dalla Regione Toscana, con un contributo di 120 mila euro da parte del Comune di Quarrata e 120 mila euro da parte del Comune di Poggio a Caiano.
“Sono soddisfatto del raggiungimento di questo risultato, - commenta il Sindaco Marco Mazzanti - tanto aspettato e oggi raggiunto grazie al lavoro portato avanti dall’Amministrazione di Quarrata e al forte impulso dato dalla Regione Toscana. L’obiettivo è quello di rispettare i tempi di esecuzione del lavoro, per mettere finalmente in sicurezza, dopo tanti anni di attesa, gran parte del nostro territorio comunale dal punto di vista del rischio idraulico.”