testata per la stampa della pagina
/
  • Defibrillatori alle scuole del territorio grazie alla “Cena sotto le stelle” del Settembre Quarratino
condividi

Defibrillatori alle scuole del territorio grazie alla “Cena sotto le stelle” del Settembre Quarratino

 
Comunicato Stampa
Quarrata, 6 dicembre 2013
 

Nell’ambito del calendario di appuntamenti della scorsa edizione del Settembre Quarratino, l’Amministrazione Comunale aveva organizzato, venerdì 6 settembre, la Festa del Volontariato “Cena sotto le stelle”, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato del territorio ed in particolare Aido, Auser, Avis, Caritas Zonale, Croce Rossa Italiana, Gruppo Alpini, Misericordia, Pozzo di Giacobbe, Pozzo di Giacobbe, Pro Loco, Vab.

Grazie ai prodotti offerti in omaggio dall’azienda Copaim (pasta fresca) e dalla Gelateria Garten 3 e alla collaborazione di altre aziende del settore alimentare e soprattutto al lavoro di circa 90 volontari delle varie associazioni, è stato possibile organizzare una cena all’aperto in Piazza Risorgimento alla quale hanno preso parte circa 400 persone.

I proventi della cena, che ammontano a 2.720,37euro, e i proventi di una raccolta fondi effettuata dai genitori dei bambini del nido “Il Girotondo” per un importo di € 200,00, sono stati destinati all’acquisto di defibrillatori da donare alle scuole del territorio. A seguito di queste iniziative di beneficienza, oggi è possibile dotare le scuole di due defibrillatori, uno per ciascun Istituto Comprensivo, che saranno assegnati alle due scuole medie di Quarrata e Vignole.
Il 118 di Pistoia effettuerà, in forma gratuita, un corso specifico di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori, rivolto al personale addetto delle due scuole.

La cerimonia di consegna si terrà martedì 10 dicembre, alle ore 10 presso la scuola media di Vignole e alle ore 11 presso la scuola media di Quarrata, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi, dei Dirigenti degli Istituti Comprensivi e delle associazioni che hanno contributo all’iniziativa.

“La cena dello scorso settembre è stata un esperimento molto ben riuscito, – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – che ha permesso a quattrocento persone di passare insieme una bella serata all’aperto nella nostra piazza centrale, ma soprattutto di contribuire alla finalità benefica dell’evento: l’acquisto di defibrillatori per le scuole, strumenti che possono in alcuni casi salvare delle vite umane. In accordo con le associazioni del territorio abbiamo ritenuto importante intervenire per dotarne almeno gli edifici delle nostre scuole medie, dove sono presenti anche palestre. Oggi siamo arrivati a realizzare questo obiettivo e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contributo all’iniziativa e il 118 che si è reso disponibile a svolgere il necessario corso di formazione.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it