testata per la stampa della pagina
/
  • Approvazione Variante al Regolamento Urbanistico relativa all’Ambito di Connotazione Urbana di via Montalbano
condividi

Approvazione Variante al Regolamento Urbanistico relativa all’Ambito di Connotazione Urbana di via Montalbano

 
Comunicato Stampa
Quarrata, 21 novembre 2013
 

All’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale è in programma l’approvazione della Variante alRegolamento Urbanistico relativa all’Ambito di Connotazione Urbana di via Montalbano. Questa variante segna un importante traguardo per l’Amministrazione Comunale, in quanto strumento per promuovere la riqualificazione del principale asse di accesso alla città. La Variante n.3 al Regolamento Urbanistico, riferita all’ambito di connotazione urbana di via Montalbano, era stata adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n.88 del 26/11/2012 e successivamente pubblicata sul B.U.R.T. il 27/12/2012.
A seguito della pubblicazione sono pervenute all’Amministrazione Comunale entro i tempi previsti 16 osservazioni da parte di privati cittadini a cui sono da aggiungere il contributo della Regione Toscana e la richiesta di integrazioni del Genio Civile. Sebbene questi ultimi documenti non costituiscano osservazioni, come tali sono state analizzati e controdedotti.
Per ciascuna delle osservazioni è stato espresso un parere. Nel caso l’osservazione ponesse più quesiti, essi sono stati distinti per consentire risposte specifiche a ciascuna richiesta.
L'esame delle osservazioni si è basato su criteri di carattere generale, con l’obiettivo di favorire la fattibilità degli interventi previsti, accogliendo proposte e suggerimenti, e di semplificare le procedure e le modalità di attuazione delle previsioni. Tale esame ha portato alla sostanziale conferma dei contenuti e degli elaborati della Variante n. 3, con alcune modifiche, anche significative. Infatti, in merito ai quesiti posti dalle osservazioni, sono state accolte più della metà delle proposte di modifica pervenute.
“Sono soddisfatta per il raggiungimento di questo risultato, – commenta l’Assessore all’Urbanistica Francesca Marini – atteso da tempo dalla città, che da un punto di vista urbanistico modificherà in modo sostanziale il tratto di via Montalbano interessato dalla Variante. Abbiamo lavorato con grande impegno su questo progetto e per questo ringrazio tutti i tecnici che hanno contributo.”
“Un progetto che rivede l’assetto del principale asse viario di accesso alla città - osserva il Sindaco Marco Mazzanti - e che ha visto la nostra Amministrazione impegnata sin dal suo insediamento per creare gli strumenti urbanistici adeguati a riqualificare questo tratto. Quella che per tanti anni è stata la vetrina di Quarrata oggi ha bisogno di un nuovo rilancio e ritengo che con questo strumento urbanistico siano gettate le basi per avviarlo.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it