testata per la stampa della pagina
/
  • Adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: incontro sulle buone pratiche al Polo Tecnologico mercoledì 20
condividi

Adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: incontro sulle buone pratiche al Polo Tecnologico mercoledì 20

 
Comunicato Stampa
Quarrata, 15 novembre 2013
 

Con deliberazione di Giunta, il Comune di Quarrata ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e alla Settimana Nazionale “Porta la Sporta”, che si terranno in concomitanza dal 16 al 24 novembre.
Con queste iniziative a livello nazionale ed europeo si intende promuovere le buone pratiche in ambito di riduzione dei rifiuti e in modo particolare ridurre l’utilizzo di shopper usa e getta e di altri imballaggi superflui.
Nel nostro Comune da lunedì scorso è partito il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta. Questo nuovo sistema di raccogliere i rifiuti ci porterà anche a riflettere di più sulla quantità di rifiuti che produciamo e sensibilizzerà maggiormente alla riduzione degli imballaggi, anche tramite acquisti consapevoli.
In questa occasione il Comune di Quarrata organizza un incontro sulle buone pratiche del riciclo e delle riduzione dei rifiuti, dal titolo “Differenziare perché?”, all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e alla Settimana Nazionale “Porta la Sporta”. L’evento si terrà al Polo tecnologico, presso il Salone Giancarlo Zampini (Piazza A.Fabbri), mercoledì 20 novembre alle ore 21.30.  Introdurranno l’argomento il Sindaco Marco Mazzanti e l’assessore provinciale Rino Fragai, interverrà Eugenio Baronti, coordinatore del aboratorio Rifiuti Zero del forum ambiente nazionale di Sel.
“A pochi giorni dall’inizio nel nostro Comune della raccolta differenziata porta a porta, – commenta il Sindaco Marco Mazzanti-  dopo una campagna informativa che ha riguardato principalmente gli aspetti pratici operativi di questo sistema per noi nuovo, abbiamo colto l’occasione delle concomitanti iniziative europea e nazionale sulla riduzione dei rifiuti per proporre un incontro che ci faccia riflettere sulle conseguenze di queste scelte e su come poter costantemente migliorare l’ambiente che ci circonda e la gestione dei rifiuti, anche attraverso una maggiore sensibilizzazione sull’aspetto della riduzione.”

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it