testata per la stampa della pagina
/
  • Aree Tematiche - Ambiente e Sviluppo Sostenibile - Bilancio Ambientale
condividi

Bilancio ambientale

 

Il Bilancio ambientale è un sistema di contabilità che il Comune di Quarrata ha introdotto nel 2006 (approvazione consiliare del primo bilancio ambientale a consuntivo dell'esercizio finanziario 2005), e messo a regime nel 2007, approvando annualmente un bilancio ambientale di previsione e un conto ambientale a consuntivo.
Il Bilancio Ambientale registra le partite contabili relative alle risorse e al patrimonio naturale dell'ente, diventando lo strumento di valutazione degli effetti ambientali di tutte le politiche attuate dall'ente stesso. Pertanto l'approvazione parallela del bilancio economico e di quello "verde" consente nel tempo un utile terreno di confronto per riconoscere e dichiarare gli effetti ambientali delle politiche economiche. Gli atti di governo del territorio avranno un naturale (e trasparente) retroterra di conoscenza dei valori delle risorse ambientali, dunque potranno ottimizzare i conti rendendo più eco-efficienti le politiche. In ultima analisi questo processo produce effetti sul sistema di governance locale, perché influisce sul patto tra gli organismi di governo locale democraticamente eletti, e i gruppi di portatori di interessi legittimi, gli stakeholder che formano la comunità.
Ripartito in otto differenti aree tematiche (verde pubblico, risorse idriche, mobilità, energia ecc.), il Bilancio ambientale permette, per ogni area, la verifica a consuntivo dell'attuazione di quanto dichiarato a preventivo, la valutazione sintetica sull'efficacia delle politiche attuate dall'ente e  la valutazione dello stato dell'ambiente attraverso i dati relativi agli indicatori fisici e alle spese ambientali sostenute.
La contabilità ambientale è, quindi, sia uno strumento di "buon governo", in grado di incidere sui processi decisionali, utile agli amministratori per monitorare le politiche dal punto di vista delle ricadute su sostenibilità e qualità della vita urbana, sia uno strumento di trasparenza e di democrazia, utile ai cittadini per esprimere valutazioni ponderate sull'impegno reale dell'Amministrazione rispetto ai temi ambientali.

 
 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it