testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Convegno “Una comunità per educare: relazioni, scambi e sinergie”
condividi

Sabato 11 maggio a Villa La Magia il convegno “Una comunità per educare: relazioni, scambi e sinergie”

 

Quarrata, 8 maggio 2013

 

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 la Limonaia di Villa La Magia ospiterà il convegno “Una comunità per educare: relazioni, scambi, sinergie”. Il convegno conclude il progetto famiglie 2013/2013 “E’ nata una famiglia: emozioni, responsabilità ed aspettative”, inserito nel Patto Territoriale di Genere e realizzato grazie al contributo della Regione Toscana ed il coordinamento della Provincia di Pistoia, con le finalità di sostenere il ruolo genitoriale e promuovere un’equa distribuzione delle responsabilità familiari.
 
Il percorso di incontri, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata, ideato e condiviso dal Servizio Pubblica Istruzione, Formazione e Trasporti Integrati e dal Servizio Sociale del Comune di Quarrata, si è svolto nel periodo gennaio-aprile 2013 ed è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Asl 3 Pistoia, del Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli, della Misericordia e dei servizi alla prima infanzia privati presenti sul territorio.

Sono stati organizzati momenti di incontro e confronto rivolti a padri e madri di bambini in età 0–6 anni e a genitori in “attesa”, insieme a percorsi di educazione familiare alla presenza di professionisti esperti nel settore educativo, psico-pedagogico e pediatrico.

L’appuntamento conclusivo di sabato prossimo presso Villa La Magia, sarà un ulteriore momento di confronto per riflettere sul percorso svolto finora dai genitori che hanno partecipato al progetto, e non solo. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti per offrire la possibilità di ascoltare gli importanti interventi in programma. Saranno presenti, infatti, il Dott. Enzo Catarsi,  Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Formativi e Culturali dell’Università di Firenze, la Dott.ssa Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile ed il Dott. Rino Agostiniani,  Direttore Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale di Pistoia.

Durante il convegno è inoltre previsto uno spazio ludico creativo per i bambini a cura della Cooperativa sociale Integra.
 
“Essere genitori non è mai facile ed ora meno che mai – commenta Lia Anna Colzi, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità - perciò tale progetto è riuscito a percepire esigenze emerse in tante giovani coppie. E’ stato ideato ed attuato per dare alcune risposte da parte di esperti, per offrire spunti di riflessione, di conoscenza e di confronto in uno spirito molto collaborativo, che ha coinvolto intensamente genitori ed educatori. Se dovessi però descrivere con una sola parola tale progetto direi "condivisione": condivisione di un grande amore per i nostri bambini. Come scrive Sepúlveda, e i due furono felici, perché sapevano che i veri amici condividono il meglio che hanno.

 
Programma del convegno:
 

Saluti delle autorità
Introduce e coordina Lia Anna Colzi, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata
 
“Il nido come contesto di educazione familiare”
Prof. Enzo Catarsi, Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Formativi e Culturali dell’Università degli Studi di Firenze
 
“La fatica di crescere, la fatica di educare: bambini e genitori nel nuovo millennio”
Dott.ssa Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile
 
Pausa caffè
 
“Dove va la pediatria?”
Dott. Rino Agostiniani, Direttore Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale di Pistoia
 
Interventi e Conclusioni

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it