testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Non ho paura
condividi

"Non ho paura": percorsi di prevenzione della violenza di genere

Quarrata, 2 aprile 2013

 

I casi di violenza sulle donne sono aumentati  anche  nell'ultimo anno. Nel mondo la violenza domestica è la prima causa di morte per le donne dai 16 ai 44 anni. Il fenomeno sta diventando una vera e propria emergenza.
A seguito della grande partecipazione al percorso di formazione "Non ho paura" organizzato lo scorso anno (periodo Febbraio-Aprile) in collaborazione con la Prefettura di Pistoia, l'Amministrazione Comunale di Quarrata ha ritenuto importante organizzare un nuovo ciclo di incontri,  articolato in cinque appuntamenti di cui due teorici e tre pratici, dal 18 aprile al 30 maggio.
Nei primi  due incontri, esperti sulle varie discipline affronteranno il problema da un punto di vista giuridico e psicologico, fornendo informazioni sulla rete di aiuto esistente in favore di chi subisce violenze, mentre negli  ulteriori  tre,  esperti di autodifesa insegneranno alcune fondamentali tecniche difensive.
 

"Un'iniziativa - commenta Lia Colzi, Assessore alle Pari Opportunità - che merita di essere ripetuta, visto il successo dello scorso anno e le richieste che in questi mesi ci sono pervenute. In un momento di incertezza e paura, è necessario offrire degli strumenti di tutela nei confronti dei soggetti più deboli ed in particolare, in questo caso, nei confronti delle donne, spesso vittime di violenze e soprusi."
 

Tutti gli appuntamenti in programma si terranno presso il Polo Tecnologico "Libero Grassi" dalle ore 21.00 alle ore 23.30. Il corso è aperto anche a donne non residenti nel Comune di Quarrata ed è completamente gratuito. 
 

È possibile iscriversi a partire da giovedì 4 Aprile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure via mail, inviando la domanda a: servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it.
 

Sul sito internet del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it sono pubblicati il programma degli incontri e la scheda di iscrizione.
 

 

 

Programma:
 

 

NON HO PAURA:  percorsi di prevenzione della violenza di genere
aprile - maggio 2013
 

Percorso di formazione sulla violenza di genere da un punto di vista psicologico e normativo e delle opportunità di prevenzione e tutela, con lezioni pratiche di autodifesa
 

Giovedì 18 aprile 2013 ore 21.00 Polo Tecnologico "L. Grassi" - Quarrata
 

La rete di protezione a cura della Questura di Pistoia
 

Giovedì 9 maggio ore 21.00 Polo Tecnologico "L. Grassi" - Quarrata
 

Le emozioni, i rischi ed i vissuti delle vittime:: a cura della dott.ssa L.Ricci e del Servizi Sociali del Comune di Quarrata
 

Giovedì 16, martedì 21 e giovedì 30 maggio 2013 ore 21.00 Polo Tecnologico "L. Grassi" - Quarrata
 

Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica in palestra - a cura di Fabrizio Teodori e Rocco Malacarne, esperti di autodifesa della Questura di Pistoia
 

 

Il corso, rivolto a donne maggiorenni, è a numero chiuso (è necessaria l'iscrizione).
 

Per informazioni: Comune di Quarrata - Servizi Sociali - tel. 0573/771438 - 771439
 

Per iscrizioni, dal 4  al 17 aprile 2013:
 
-          presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
sabato dalle 8.30 alle 12.00
martedì dalle 15.00 alle 18.00
 

-          via posta elettronica: servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it