testata per la stampa della pagina
/
  • Il Comune Informa - Comunicati stampa 2009
condividi

Comunicati stampa 2009

Apre il Centro Gioco Educativo "Mago Merlino"

Da lunedì 11 gennaio accoglierà i bambini dai 16 ai 36 mesi e rimarrà aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì presso la struttura comunale di Via Larga. E' possibile iscriversi fino al 5 gennaio.

In arrivo la banda larga nelle zone del Comune non servite

La Giunta Comunale il primo dicembre ha deliberato l'adesione al Progetto "Banda larga nelle aree rurali della Toscana", promosso dalla Regione Toscana  e finalizzato alla diffusione della connettività.

Richiesta danni a causa dell'alluvione

E' possibile presentare la prima segnalazione fino a sabato 2 gennaio 2010. I moduli si possono scaricare dal sito del Comune o ritirare direttamente presso l'Ufficio URP.

Il via al censimento dei danni

Una prima raccolta dei dati relativi ai danni subiti dai cittadini negli allagamenti della notte di Natale

Un grazie di cuore ai volontari

 L'Amministrazione ringrazia tutti coloro che si sono adoperati con generosità in occasione dell'emergenza di questi giorni.

Emergenza neve

Il Centro Operativo Comunale ancora attivo sta intervenendo costantemente anche rispetto a specifiche segnalazioni. Chiuse le scuole anche domani, ad eccezione degli asili nidi.

Emergenza neve

Il Centro Operativo Comunale è stato attivato fin da ieri sera e le scuole saranno chiuse fino a lunedì.

L'Arte Sacra in mostra a Quarrata

 Sabato 12 dicembre alle ore 17,00 sarà inaugurata la mostra allestita al Polo Tecnologico "Libero Grassi"  e resterà aperta fino 20 dicembre.

 Una nuova sistemazione per i bambini dell'asilo chiuso

 Già trovata una nuova sistemazione per tutti i bambini che frequentavano l'asilo privato "Il magico bosco".

Domenica pomeriggio si raccolgono le firme dei cittadini che intendono dire il proprio no alla possibilità di mettere in vendita i beni confiscati alla mafia

Domenica 6 dicembre in Piazza Risorgimento ci sarà un punto di raccolta di firme per tutti i cittadini che intendono sottoscrivere l'appello "Niente regali alle mafie, i beni confiscati sono cosa nostra!".

Il Comune verifica la struttura privata di via della Repubblica

Il Comune di Quarrata sta verificando i requisiti dell'asilo nido privato di via della Repubblica, di cui risulta titolare una delle due insegnati arrestate a Pistoia

Assemblea coi genitori dell'asilo chiuso

Gli uffici al lavoro per trovare una nuova sistemazione ai bambini che frequentavano l'asilo privato "Il magico bosco" a Quarrata

Contro la vendita dei beni confiscati alle mafie

 La Giunta Comunale di Quarrata approva un documento per chiedere al Parlamento di ritirare un emendamento proposto alla Finanziaria, che rischia di produrre preoccupanti effetti nella lotta alla criminalità organizzata.

A "La "Civetta" tre incontri rivolti agli anziani

Nel mese di dicembre, presso i locali de "La Civetta" si svolgeranno alcuni incontri del ciclo "Saperi di vita", inseriti all'interno del progetto "Spazio famiglia" e rivolti prevalentemente alle persone della terza età. Il primo incontro è venerdì 4 dicembre 2009.

Le esperienze dei nonni raccontate ai bambini delle scuole

L'iniziativa "Prima era...ora siamo insieme" coinvolge la scuola primaria del I Circolo di via Torino e si inserisce all'interno del progetto "Spazio famiglia" promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato. Prossimo incontro martedì 1 dicembre.

Al via i corsi di ginnastica dolce per adulti

Riprenderanno martedì 1 dicembre presso lo spazio polifunzionale di Catena.

Il difensore civico: un'opportunità per i cittadini

Ha iniziato la propria attività nel maggio scorso, al termine della procedura per l'elezione.

I lavori per le luminarie di Natale

Sono iniziati stamani i lavori di sistemazione delle luminarie natalizie da parte del Comune. In piazza le luci del Comune; in via Montalbano invece l'illuminazione sarà realizzata dai commercianti.

Pubblicato il bando per la concessione delle compostiere domestiche

Ne saranno assegnate 48. Le domande devono essere presentate all'Ufficio Protocollo.

I bambini imparano a conoscere e progettare la città attraverso il gioco

L'iniziativa, "Giocare nella città, giocare con la città", in programma per domenica 22 novembre, è organizzata dal Gruppo Scout 1 di Quarrata nell'ambito del progetto Kaleidoscopio.

Successo per il "2° Meeting della Legalità"

Tante le persone che hanno partecipato alle diverse iniziative. Importanti i contributi  ricavati dalle due cene di solidarietà. 

Quattro incontri per presentare il bilancio 2010

Primo appuntamento giovedì 5 novembre, ore 21.15, presso il Circolo A.R.C.I di Buriano per parlare di "Servizi Scolastici e Sociale".

Giuseppe Ayala e Marcello Lippi incontrano i ragazzi delle scuole superiori

L'appuntamento è per domani, venerdì 30 ottobre ore 10.00, presso l'Auditorium di Pistoia, con la proiezione del film "Io ricordo" e la presenza del noto giudice e del CT della Nazionale di calcio.

Domani presentazione del libro di Giuseppe Ayala

L'appuntamento è per domani, giovedì 29 ottobre, ore 21.00, in Sala Nardi, presso la Provincia di Pistoia con il magistrato autore del volume  "Chi ha paura muore ogni giorno - I miei anni con Falcone e Borsellino".

Il Polo Tecnologico sarà intitolato a "Libero Grassi"

La cerimonia si terrà domani alle ore 18.30. Sarà presente la moglie dell'imprenditore ucciso il 29 agosto 1991. L'appuntamento fa parte delle iniziative all'interno del "2° Meeting della Legalità". Per la sera in programma una cena di solidarietà per il fondo straordinario per la disoccupazione.

Domani l'intitolazione di una strada ad Antonino e Ida Agostino

Sarà il tratto che collega via Rossini con via Leoncavallo a ricordare i due coniugi assassinati in un agguato mafioso il 5 agosto 1989 a Palermo.   

Domani raduno podistico "In cammino verso la legalità..."

Saranno organizzati due percorsi non competitivi di 4 e 8 Km. Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il Parco di Villa La Magia. Alle ore 21.00 al Teatro Nazionale sarà proiettato il film "Io ricordo".

Una giornata dedicata al tema della legalità nella scuola

L'appuntamento è per lunedì 26 ottobre. Alle ore 9.30 le scuole primarie di Quarrata assisteranno alla proiezione del film "Io ricordo". Nel pomeriggio un seminario dedicato all'educazione alla legalità nelle scuole. Alle ore 21 un incontro pubblico con le famiglie.

Al via il Meeting della Legalità con una giornata dedicata allo sport

L'appuntamento è per sabato 24 ottobre. Alle ore 9 apertura della mostra "Coloriamo la legalità". Nel pomeriggio allo stadio Raciti un'iniziativa con le società sportive di Quarrata e tanti personaggi del mondo dello sport.

2° Meeting della legalità: due cene di solidarietà 

La prima, in programma per sabato 24 ottobre, è a sostegno del progetto "Quarrata per le scuole di L'Aquila", l'altra, il 28 ottobre, per il fondo straordinario per la disoccupazione. E' necessaria la prenotazione.  

Comune virtuoso: un premio per il patto di stabilità

Il bonus, del valore di 66 mila euro, permetterà di utilizzare più risorse finanziarie per l'anno corrente.

Il Sindaco autorizza l'accensione dei termosifoni

Da oggi, sabato 17 ottobre, è possibile accendere gli impianti di riscaldamento per un massimo di 6 ore giornaliere. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco.

Un meeting sulla legalità all'insegna dello sport e della solidarietà 

Si svolgerà dal 24 al 30 ottobre. Tanti gli ospiti presenti alle iniziative, fra cui grandi testimonial sportivi e persone che hanno vissuto e combattuto in prima persona per la legalità.

Istituzioni, banche e associazioni di categoria insieme per superare la crisi economica

Grande partecipazione all'incontro che si è tenuto ieri a Villa La Magia su "Accesso al credito oggi". Presenti oltre al Sindaco, il Presidente della Provincia di Pistoia e molti rappresentanti degli istituti di credito, delle associazioni di categoria e dei sindacati, dell'imprenditoria locale.

Operazione Carabinieri

Il Sindaco Sabrina Sergio Gori si complimenta con i carabinieri di Quarrata per la brillante operazione su un capannone illegale.

Un incontro per parlare di "Accesso al credito oggi"

Si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 21.15 a Villa La Magia.

Tutto esaurito per la cena con delitto a Villa La Magia

L'appuntamento è per domani, sabato 10 ottobre alle ore 20.30. Uno spettacolo divertente alla scoperta dell'assassino.

Fino al 10 novembre è possibile fare la richiesta per ottenere una borsa di studio e il rimborso dei libri di testo

Possono richiedere i benefici gli alunni di famiglie con ISEE che non superi i 13.500 euro. La domanda deve essere consegnata presso l'URP.

"Cosi son tutte" in scena al Teatro Nazionale

L'appuntamento è per martedì 13 ottobre. Sostituirà lo spettacolo "The importance of being Earnest" che per motivi tecnici della compagnia non andrà in scena.

Una  festa popolare con i ragazzi del centro Panta Rei

Si svolgerà domani venerdì 2 ottobre  in località Ferruccia dalle ore 18. In programma giochi, gare e balli popolari.

Tutto pronto per il "Perbacco&Co 2009"

In programma per domenica 4 ottobre la "Caccia al Tesoro" e la "Festa dell'Uva".

Selezione pubblica per assunzione di un istruttore direttivo tecnico

E' stata indetta dal Comune per la formazione di una graduatoria da utilizzare per eventuali assunzioni a tempo determinato. La domanda scade il 30 settembre.

Cena e spettacolo con "Le donne di Boccaccio"

L'appuntamento è per domenica 20 settembre, ore 20.30, a Villa La Magia. Ingresso su prenotazione.

Tutte le attività dell'Oami esposte al Polo Tecnologico

La mostra, con tutti i lavori svolti dal centro durante l'anno, rimarrà aperta da venerdì 18 a domenica 20, nell'ambito del Settembre a Quarrata 2009

Una cena di solidarietà per dare un aiuto ai bambini sieropositivi dello Swaziland

In programma per venerdì 11 settembre a Villa La Magia. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione La Vigna Rossa.

Lunedì il Camper di Filigrane a Quarrata

Il camper itinerante, promosso dalla Regione Toscana, sarà un'occasione per conoscere le attività dei giovani impegnati negli ambiti culturali sul territorio ed in particolare nel progetto "Kaleidoscopio".

Il Comune cerca un bibliotecario

La domanda scade il 25 settembre. Il contratto è a tempo indeterminato.

La presentazione dell'A.C. Quarrata e Mark Cavendish per la festa di Quarrata

In programma, a partire dalle ore 21, il concerto della Filarmonica "G.Verdi" e la tombola dell'AVIS. Nell'occasione sarà presentata anche la nuova squadra dell'A.C. Quarrata e verrà consegnato un riconoscimento al ciclista Mark Cavendisch.

Lutto sul lavoro a Santonuovo: sospese le manifestazioni musicali del Settembre a Quarrata

In seguito alla tragica scomparsa del concittadino Maurizio Biancalani il Sindaco ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni musicali.

Una festa per le coppie del '59

Le coppie quarratine sposate da cinquant'anni saranno festeggiate venerdì 18 settembre a Villa La Magia. Chi ha ricevuto la lettera d'invito può confermare la presenza entro il 4 settembre presso gli uffici Urp e Servizi Sociali.

"La Civetta" cambia forma: presto il nuovo "URP"

Lo ha deciso la Giunta Comunale per potenziare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Previsto anche l'ampliamento dello "Sportello Servizi" e degli spazi dedicati alle associazioni del territorio.

Un servizio "Bus Navetta" per il "Settembre a Quarrata"

Sarà attivo gratuitamente nei giorni 29, 30 e 31 agosto e 1, 5 e 6 settembre. In dettaglio tutto il percorso.

Due serate dedicate alle band musicali emergenti: dai giovani per i giovani

Si tratta di un concorso che si svolgerà domenica 6 e lunedì 7 settembre in Piazza Risorgimento. L'iniziativa è organizzata dallo Spazio Giovani "Al-Kalè" all'interno del progetto Kaleidoscopio.

Esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali in Piazza Agenore Fabbri

Da sabato 29 agosto esposizione di tutte le ricchezze del territorio quarratino. L'evento fa parte del "Settembre a Quarrata 2009".

Una rassegna teatrale per il "Settembre a Quarrata"

Saranno tre compagnie teatrali presenti sul territorio ad esibirsi con diversi spettacoli.

In vendita l'ex scuola elementare di Montemagno e l'ex piscina

Le offerte devono pervenire al Comune entro le ore 12,00 del 5 ottobre prossimo.

Un nuovo dirigente per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio

Per due anni sarà responsabile dei servizi lavori pubblici, edilizia privata e urbanistica.

I bambini di Quarrata per i bambini di Gaza: un giocattolo accorcia le distanze

Sono stati spediti i giocattoli che un gruppo di bambini di Quarrata ha inviato ai bambini di Gaza per cercare di ridare a questi piccoli quel sorriso che il dramma della distruzione ha tolto loro.

Edoardo Bennato in concerto a Quarrata

Si esibirà giovedì 3 settembre in Piazza Risorgimento alle 21. Ingresso 10 euro. L'evento fa parte del "Settembre a Quarrata 2009".

Obbligo di raccolta delle deiezioni dei cani

Lo stabilisce un'ordinanza del Sindaco entrata in vigore il 4 agosto.

"Quarrata sarà": presentato il PIUSS in Regione

Si tratta del Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile con diversi progetti per lo sviluppo socio-economico nell'area urbana in un'ottica di sostenibilità.

Due incontri dedicati alla formazione dei dipendenti comunali sulla Pari Opportunità

I corsi, tenuti dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia, si sono svolti nel mese di luglio e hanno visto una partecipazione interessata dei dipendenti.

Crisi economica: il sindaco ha incontrato i direttori delle Banche

Si è svolto stamani l'incontro per parlare dei problemi e della situazione delicata che sta vivendo anche Quarrata.

Serata di musica e comicità con il Quartetto Euphoria

L'appuntamento è per martedì 28 luglio a Villa La Magia. Ad esibirsi quattro donne che collaborano da anni con artisti internazionali e molte trasmissioni televisive.

Verso la conclusione dell'accordo per la gestione del campo sportivo "L.Bennati"

Il Comune sta ultimando la trattativa per l'affidamento della gestione dell'impianto sportivo all'U.S Olimpia Spedaletto. In programma alcune opere di valorizzazione e potenziamento della struttura.

Controlli della Polizia Municipale in occasione dei saldi: nessuna infrazione

I controlli si sono svolti in questi giorni per verificare la regolarità nell'applicazione dei saldi di fine stagione. Nessuna scorrettezza riscontrata.

"La Magia d'Estate": Javier Girotto & Atem Saxophon Quartet in concerto

Si esibiranno domani, mercoledì 22 luglio, alle ore 21.30. Presenteranno una miscela musicale tra la struttura cameristica del quartetto e le vigorose interpretazioni del virtuoso solista.

Gli operai-attori della Radicifil alla Magia con "L'estate di Simone"

L'appuntamento è per domenica 19 luglio alle 21.30. In scena il dramma della cassa integrazione della azienda pistoiese. Ingresso gratuito.

Successo dell'iniziativa a favore dell'Abruzzo

Circa 500 le persone che hanno partecipato ieri sera alla cena di solidarietà in Piazza Risorgimento. Il ricavato destinato al progetto "Quarrata per le scuole di L'Aquila è di oltre 5.000 euro.

500 i partecipanti all'iniziativa "A cena...insieme per l'Abruzzo"

L'appuntamento è per domani, mercoledì 15 luglio, alle ore 20.30, in Piazza Risorgimento. Ad animare la serata spettacoli e animazione.

Martedì gli ARS 3 a Villa La Magia

Il concerto fa parte della rassegna "La Magia D'Estate". Il trio Grossi, Zanchi e Castiglioni presenterà un progetto musicale dal titolo "War Child".

Fiaccolata in ricordo delle vittime della strada

Si svolgerà martedì 14 luglio, giorno in cui ricorre l'anniversario della morte di Sara Cinalli. In programma anche un concerto in Piazza Risorgimento in memoria di David Boccardi e di tutte le giovani vittime della strada.

Uno spettacolo in ricordo di Fabrizio De Andrè

È il primo appuntamento della rassegna "La Magia d'Estate". Un tributo al cantante e cantautore italiano interpretato da tre dei suoi musicisti storici. Inizio spettacolo ore 21.30.

"A cena...insieme per l'Abruzzo": ultimi giorni per prenotarsi

Si svolgerà mercoledì 15 luglio in Piazza Risorgimento. I biglietti si possono acquistare fino a domenica 12 luglio presso tutti i bar del centro, della periferia e le parrocchie. Il ricavato sarà devoluto al progetto "Quarrata per le scuole di L'Aquila".

"La Magia d'Estate" apre ricordando De Andrè

Il cartellone degli eventi estivi propone musica d'autore, spettacoli e cinema sotto le stelle. Primo appuntamento giovedì 9 luglio.

Controlli su commercio: nel mese di luglio verifica delle bilance

La Polizia Municipale e l'Ispettore della Camera di Commercio di Pistoia effettueranno sopralluoghi in tutte le attività commerciali dotate di strumenti di pesatura.

Sport e legalità al centro di un incontro del Progetto Kaleidoscopio

L'appuntamento è per domani, giovedì 2 luglio, alle ore 21, al Parco Verde di Olmi. In programma anche la premiazione del vincitore del concorso di idee per la creazione del logo del progetto "Kaleidoscopio".

Da domani orario estivo per alcuni Uffici Comunali

Chiusi il martedì pomeriggio l'URP ed i Servizi Entrate, Anagrafe e Stato Civile e Protocollo.

Approvato il Regolamento per la Partecipazione

Anche Quarrata ha un proprio Regolamento per la Partecipazione, realizzato grazie al primo percorso partecipativo della città e approvato in Consiglio Comunale ieri sera.

Presentazione pubblica del Regolamento per la Partecipazione

Mercoledì 1 luglio si conclude il percorso partecipativo "Noi Insieme" con un'assemblea pubblica per far conoscere ai cittadini tutti i principi del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

L'Assessore su turismo e promozione del territorio

Anche Quarrata sta maturando la propria vocazione turistica: lo dimostrano scelte e iniziative messe in campo dall'amministrazione in collaborazione con gli operatori

Cena di solidarietà per l'Abruzzo

L'appuntamento è per mercoledì 15 luglio in Piazza Risorgimento. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore delle ricostruzione delle scuole di L'Aquila.

Chiusa la mostra di Margherita Moscardini

Inaugurata a Villa La Magia lo scorso 9 maggio, la sua durata era legata alle condizioni climatiche e alla sopravvivenza di alcuni elementi naturali.

Bilancio positivo dei controlli sul commercio

Sono iniziati a gennaio e proseguiranno anche nei prossimi mesi. Ispezionati i banchi del mercato ed i negozi del centro e della periferia.

L'atletica leggera di scena al Raciti

In occasione della terza edizione del "Memorial Filippo Raciti e Sergio Ulivi". L'appuntamento è alle ore 18.

Il Sindaco saluta tutti i nati nel 2008

Sabato 6 giugno alle ore 16.30 a Villa "La Magia". Al termine dell'iniziativa la consegna di una foto ricordo a tutti i genitori.

Seconda tangenziale ovest: proseguono i lavori del ponte sull' Ombrone

A metà giugno inizieranno gli interventi per il sottopasso dell'autostrada.

Iniziano i lavori di asfaltatura in via di Seano a Catena

L'intervento è necessario per ripristinare tutto il manto stradale. Dall'altezza della scuola materna fino via di Pozzo sarà effettuata anche la regimazione delle acque meteoriche.

Nuovi fiori abbelliranno il centro della città

Saranno sostituite le fioriture esistenti con lantane e petunie. Installazione di 20 nuovi cestini per i rifiuti.

Conclusi gli incontri del progetto "Spazio Famiglia"

Le attività si sono svolte da marzo a maggio e hanno visto la partecipazione di bambini, adolescenti ed adulti.

Lettera aperta del Sindaco sulla sicurezza

La presenza delle forze dell'ordine sul territorio.

A.C. Quarrata: accordo raggiunto con imprenditori locali

I massimi dirigenti giallorossi hanno accettato la proposta del gruppo quarratino per salvare l'A.C. Quarrata.

Sistemazione della fognatura da via C. da Montemagno a via Della Repubblica

I lavori sono già iniziati e si concluderanno la prossima settimana. L'intervento è necessario per una maggiore raccolta dell'acqua piovana.

Dirigenti disponibili ad accettare la proposta

I massimi dirigenti giallorossi, privilegiando la volontà di mantenere in vita la società calcistica, si sono resi disponibili ad accettare la proposta per salvare il Quarrata Calcio.

Ultimo tentativo per salvare il Quarrata

Dopo l'incontro di ieri sera è emersa l'ultima possibilità per salvare la squadra cittadina.

Asta pubblica per la vendita di tre immobili del Comune

Si terrà martedì 30 giugno. Gli edifici sono le ex scuole elementari di Montemagno e Tizzana e l'ex piscina comunale. Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 29 giugno.

Le scuole di Quarrata impegnate nelle fasi finali di "Gioscosport 2009"

Fino alla fine di maggio più di 1200 bambini saranno coinvolti in attività ludico-motorie per concludere il percorso iniziato lo scorso novembre.

Progetto Kaleidoscopio: un incontro sulle giovani generazioni

L'appuntamento è per domani, venerdì 22 maggio, alle ore 21.15, presso la parrocchia di San Michele Arcangelo a Vignole. Interverrà il Direttore della Caritas Diocesana di Firenze.

A.C. Quarrata: prime manifestazioni di interesse da parte dei quarratini

Grande partecipazione da parte di imprenditori, commercialisti e sportivi all'incontro di ieri, martedì 19 maggio, voluto dal Sindaco. Possibilità di salvare l'A.C. Quarrata.

Un incontro per parlare di alimentazione a casa e a scuola

Si svolgerà mercoledì 20 maggio, alle ore 21, presso la mensa di via Lippi. Parteciperà, tra gli altri, l'Assessore alla Pubblica Istruzione.

Spettacolo dei ragazzi del laboratorio "Ritmondo"

Martedì 19 maggio, ore 18.30, al Teatro Nazionale. L'iniziativa fa parte del progetto "Ritmondo". Saranno presenti il Sindaco e l'Assessore ai Servizi Sociali.

Nuova sede per lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Riaprirà al pubblico martedì 19 maggio presso il Polo Tecnologico.

Incontro tra sindaco e imprenditori sul futuro dell'A. C Quarrata

Si terrà martedì alle ore 21 in Sala Consiliare.

Sabato e domenica a Quarrata torna "Magia e Dintorni"

Un'iniziativa per far conoscere prodotti tipici, arti e mestieri del territorio quarratino. Si svolgerà a Villa la Magia e nel centro della città.

Anche Quarrata ha bisogno di rinnovarsi e di essere al passo con i tempi

Il sindaco risponde all'opposizione rispetto alle critiche sugli interventi in centro.

"E..state insieme": ecco tutte le proposte per giugno e luglio

Giochi, sport, laboratori ma anche gite in montagna e al mare. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio presso l'URP.

Incontro tra Amministrazione Comunale e associazioni di categoria

Il sindaco e gli assessori Dalì e Nannini si sono incontrati con i rappresentanti delle associazioni di categoria per valutare la possibilità e meno di organizzare la terza edizione della Notte Bianca

Sabato giornata per la raccolta alimentare

L'iniziativa si svolgerà in alcuni supermercati presenti sul territorio quarratino. I prodotti alimentari raccolti saranno destinati a favore delle famiglie più svantaggiate.

Il Comune di Quarrata si classifica terzo per il risparmio energetico

La competizione europea "Energy Trophy 2008" si è svolta nell'anno 2007/2008. Al Comune è stato riconosciuto un premio in denaro di 650,00 euro, pari alla quota di partecipazione che era stata versata a suo tempo per iscriversi alla competizione

Due opere di Margherita Moscardini a Villa La Magia

Le due installazioni saranno inaugurate sabato 9 maggio alle ore 15. L'artista toscana ha progettato due lavori ambientali negli spazi della Limonaia di Levante e della Tinaia.

Il Comune disponibile a collaborare alla Notte Bianca

Il Sindaco chiarisce la piena disponibilità da parte dell'amministrazione nell'organizzazione della manifestazione con la concessione di spazi pubblici e attrezzature necessarie. Convocato un incontro con le associazioni di categoria.

Sabato il ricordo di Aldo Moro e delle vittime del terrorismo

Alle ore 10 l'omaggio in Piazza Aldo Moro con la scopertura di una targa e la deposizione di una corona di alloro.

Un riconoscimento al ciclista Mark Cavendish

Martedì 5 maggio, alle ore 12.30, presso il Polo Tecnologico, il Sindaco consegnerà un riconoscimento al vincitore della Milano-Sanremo che abita a Quarrata.

"E...state Insieme 2009": aperte le iscrizioni per animatori

Le domande per partecipare come operatori e animatori devono essere presentata entro il 6 maggio 2009. L'incarico si svolgerà nelle quattro settimane di luglio.

Quarrata celebra l'Anniversario della Liberazione

Sabato 25 aprile, alle ore 11.30, omaggio della città al monumento alla pace in Piazza Risorgimento. Consegna di riconoscimenti ai volontari e associazioni che si sono impegnate in Abruzzo.

Una nuova macchina in dotazione al Comune per anziani e disabili

Sarà presentato venerdì 24 aprile il nuovo mezzo di trasporto. Tante le aziende ed i commercianti quarratini che con il loro contributo hanno reso possibile l'iniziativa.

Lettere servizio fognatura: restiamo in attesa di utili indicazioni da parte di Publiacqua

Il sindaco ha parlato con il VicePresidente di Publiacqua per agevolare gli adempimenti dei cittadini

Incontro per presentare il progetto "LiberArci dalle Spine"

L'appuntamento è per giovedì 23 aprile, alle ore 21, presso "La Civetta".

Grande partecipazione alla giornata di discussione del progetto "Noi Insieme"

Quasi ottanta partecipanti per proporre idee e suggerimenti per la stesura del Regolamento della Partecipazione.

Il Comune di Quarrata per L'Aquila

Partiranno a breve alcune importanti operazioni per aiutare la popolazione colpita dal terremoto. Tante le iniziative in programma per raccoglie fondi da destinare alla ricostruzione delle scuole abruzzesi.

"Noi Insieme": sabato la giornata di discussione

L'appuntamento è a Villa "La Magia", dalle ore 9 alle ore 16. L'incontro servirà a delineare le linee guida per il Regolamento per la Partecipazione. Durante la mattina si svolgerà anche l'iniziativa "Inseguendo Alice e il Bianconiglio" dedicata alle letture per i più piccoli.

Aperte le iscrizioni ai servizi di Ristorazione e Trasporto scolastici

Le tariffe per ogni servizio sono stabilite in base alla fasce ISEE della famiglia. Le domande devono essere presentate entro il 30 maggio.

Aperte le iscrizioni alle vacanze anziani

Si può scegliere tra soggiorni di quindici giorni al mare o alle terme. Gli interessati devono presentare la richiesta presso l'URP entro il 30 aprile. L'iniziativa è rivolta anche ai disabili.

Una piattaforma web-gis per conoscere la cartografia del Comune

Sarà presentata mercoledì 8 aprile, alle ore 15, in Sala Consiliare. Presenti, tra gli altri, il Sindaco, e gli ingegneri comunali che hanno curato il programma.

Il Comune di Quarrata si mobilita per l'Abruzzo

Iniziative di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma.

Pubblicato l'avviso per il programma di riqualificazione urbana

Una possibilità per incrementare gli alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile destinati a famiglie a reddito medio-basso. Le domande scadono il 15 aprile.

I giovani di Quarrata nei campi di lavoro e studio sulle terre confiscate alla mafia

Lo stabilisce un protocollo firmato dal Comune e la Cooperativa "Lavoro e non solo" all'interno del progetto "LiberArci dalle Spine". Un'iniziativa per la promozione della cultura della legalità.

Il Sindaco partecipa al Forum Nazionale per le Pari Opportunità

Si terrà venerdì 3 e sabato 4 aprile a Milano per discutere sulle innovazioni normative, organizzative e progettuali delle Pari Opportunità nel mondo del lavoro.

Aperte le iscrizioni ai nidi di infanzia

La domanda può essere presentata fino al 30 aprile. Al nido "Il Girotondo" saranno ammessi anche i bambini dai 12 ai 18 mesi.

Riduzione della bolletta dell'acqua potabile per famiglie numerose

Scade il 30 aprile il termine per presentare le domande per accedere ai contributi per la riduzione o l'annullamento dei costi delle bollette dell'acqua potabile.

Un anno di attività del progetto "KALEIDOSCOPIO"

Domenica, in Piazza Agenore Fabbri e al Polo Tecnologico, è in programma una festa con musica ed intrattenimento con i ragazzi che hanno partecipato alle attività del centro "Al Kalè"

Il Comune partecipa a "L'Ora della Terra"

Sabato 28 marzo saranno spente le luci in Piazza Risorgimento per aderire alla campagna di sensibilizzazione promossa dal WWF contro i cambiamenti climatici.

Prosegue il percorso verso il Regolamento Comunale per la Partecipazione

Si sono già svolte interviste e gruppi di discussione tematici. Prossimo appuntamento sabato 18 aprile. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Individuati i criteri che regolano l'assegnazione dei contributi del fondo aggiuntivo per le fasce deboli

Si erogano contributi fino a 300 euro mensili, con priorità per le famiglie monoreddito di lavoratori licenziati e privi di ammortizzatori sociali.

Una mostra dedicata ai quadri dell'officina "Omo Sapienz"

Sarà inaugurata sabato, alle ore 17, presso La Civetta. Le opere sono state realizzate dai ragazzi diversamente abili, inseriti nel progetto Skacciapensieri.

Risultati analisi Asl

La posizione del sindaco Sabrina Sergio Gori riguardo ai primi risultati delle analisi da parte della ASL

Terminati i lavori di correzione acustica al Polo Tecnologico

L'intervento ha visto l'insonorizzazione dei locali dove la Filarmonica "G. Verdi" esegue le prove per i concerti.

Un 2008 di crescita per la popolazione di Quarrata

Lo registrano i dati pubblicati dall'Annuario statistico del Comune, consultabile sul sito internet.

Un progetto a sostegno delle famiglie

Approvato dalla Giunta, prevede una serie di azioni a favore di famiglie e dei suoi singoli componenti. Previsti incontri tematici rivolti ad anziani e un laboratorio per i genitori.

Via Vecchia Fiorentina, II Tronco, chiusa per un giorno in alcuni tratti

Il provvedimento, in vigore lunedì 16 marzo, dalle ore 6 alle ore 20, è necessario per permettere i lavori di asfaltatura.

Dirigenti e tecnici dei Beni Culturali in visita a Villa "La Magia"

Ricevuti dal Sindaco, hanno espresso un grande apprezzamento per la gestione del patrimonio mediceo e per le collezioni d'arte contemporanea.

Continua la campagna di derattizzazione a Quarrata

Resterà in vigore fino al 31 marzo. Nessun rischio per le persone e gli animali domestici.

Pari Opportunità: il sindaco scrive al Ministro

Il Sindaco scrive al Ministro perché sia fatta chiarezza sul ruolo dei Comitati Pari Opportunità, ridotti in concreto a non poter lavorare e a rilasciare solo pareri formali

Un convegno sulle energie rinnovabili

Si terrà venerdì 6 marzo presso la Banca di Vignole. Presenti, tra gli altri, il Sindaco e l'assessore allo Sviluppo Ecosostenibile.

Alcune precisazioni sulla moria di pesci nel fosso di Galigana

A causare la morte dei pesci il rilascio di una sostanza tossica da parte di ignoti.

Grande partecipazione alla prima serata di presentazione del progetto "Noi Insieme"

Si è svolta ieri sera al Teatro Nazionale. Presenti, tra gli altri, il Sindaco e l'Assessore Regionale alla Partecipazione.

A Quarrata più di 3500 spettatori per il Torneo di Viareggio

Aumentati del 25% rispetto agli anni passati. Numerosi gli sponsor che hanno contribuito all'affermazione della manifestazione

TIA e servizi sul territorio

Le ragioni dell'aumento TIA e la volontà di aprire un confronto con associazioni di categoria e imprese del territorio

Approvato il bilancio 2009

Il bilancio fra tagli, mantenimento dei servizi e investimenti per il territorio, con attenzione per l'ambiente e un'ambizione grande: il PIUSS

"Noi Insieme": la prima esperienza di partecipazione a Quarrata

Si svolgerà da febbraio a luglio ed ha in programma una serie di attività preparatorie e informative, oltre ad occasioni pubbliche di discussione. In dettaglio tutti gli appuntamenti.

Divieto di vendita e utilizzo bombolette spray durante il Carnevale

Lo ha deciso il Sindaco con un'ordinanza per permettere lo svolgimento pacifico delle manifestazioni ed evitare danni a persone e cose

Firmato l'accordo tra Comune e Organizzazioni Sindacali a tutela delle fasce deboli

Nel piano di bilancio 2009 incrementi di risorse e agevolazioni per le categorie più deboli. Lo ha deciso la Giunta Comunale in accordo con le Organizzazioni Sindacali.

Biblioteca multimediale: letture ed emozioni dedicate ai bambini

Ecco tutti gli appuntamenti dell'iniziativa "Inseguendo Alice e il Bianconiglio" promossa dall'Assessorato alla Cultura.

Il Comune aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno"

Domani, venerdì 13 febbraio, rimarranno spente simbolicamente Piazza Risorgimento. come gesto di sensibilizzazione al risparmio energetico. La giornata del Risparmio Energetico è promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Giorno del Ricordo: il Sindaco ricorda le vittime delle foibe

Domenica 15 febbraio, alle ore 11, sarà deposto un mazzo di fiori davanti al monumento alla pace di Agenore Fabbri in Piazza Risorgimento.

Pubblicato il bando di selezione per il progetto "Condomini Sostenibili"

Le domande entro il 28 febbraio. Il progetto fa parte di un percorso promosso da Agenda21 per diffondere buone pratiche ambientali ed ecosostenibili anche nei condomini.

Elezione del Difensore Civico Comunale

Pubblicato l'avviso di avvio del procedimento. Le domande entro il 31 marzo.

Prima autorizzazione per usufruire dei "parcheggi rosa"

E' stata rilasciata dal Comandante della Polizia Municipale ad una signora in stato di gravidanza

Ultimi giorni per partecipare al concorso per il logo del centro "Al Kalè"

Le opere devono essere presentate entro sabato 14 febbraio.

Manuela Kustermann in scena al Nazionale con "L'amore mio non può"

Dal romanzo di Lia Levi, uno spettacolo per ricordare gli anni delle leggi razziali in Italia.

Torneo di Viareggio: sette partite allo stadio comunale "F. Raciti"

Dal 9 febbraio sul campo verde di Quarrata si potranno vedere Juventus, Fiorentina e Inter. In programma anche un ottavo e un quarto di finale oltre ad una semifinale.

Incontro con gli studenti per ricordare la Shoa

Si terrà giovedì 5 febbraio, alle ore 9.30, al Teatro Nazionale con gli studenti della scuola media Bonaccorso da Montemagno. Presenti il Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione.

Firmato il protocollo d'intesa fra Comune e Provincia sulle Pari Opportunità

L'accordo triennale prevede impegni reciproci e interventi per la diffusione e valorizzazione della cultura delle pari opportunità tra uomini e donne.

Il sindaco Sabrina Gori ringrazia i carabinieri

Il ringraziamento del sindaco per la brillante operazione, che avvicina i cittadini alle forze dell'ordine, nell'obiettivo comune della sicurezza

Bilancio 2009 fra tagli del Governo e minori entrate

Giunta comunale costretta ad operare manovre rigide vista la riduzione dei trasferimenti statali ed una progressiva riduzione dell'autonomia locale.

Giorno della Memoria: ecco le iniziative per ricordare la Shoah

Un incontro con gli studenti, uno spettacolo ed una gita per celebrare il sessantaquattresimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Billi: "Nessuna scorrettezza nella postazione dell'autovelox"

Il comandante della polizia municipale interviene sulla protesta di un cittadino per la postazione autovelox lungo la Statale Fiorentina.

Il Sindaco risponde in merito al Caselli

In riferimento all'articolo apparso sulla stampa locale in questi giorni circa la scelta di trasferire gli anziani ospitati nella RSA "Caselli", il Sindaco Sabrina Sergio Gori precisa alcuni punti sostanziali.

La Regione finanzierà il nuovo progetto partecipativo "NOI INSIEME"

Si tratta di un processo partecipativo per coinvolgere tutta la popolazione nella stesura del Regolamento per la Partecipazione e condividere con l'Amministrazione idee e progetti.

Controlli sulle attività commerciali da parte della Polizia Municipale

Le ispezioni vengono effettuate in tutti gli esercizi della città per la tutela dei consumatori.

Il Comune davanti alla Corte d'Appello di Roma per i danni nei lavori della fognatura di Vignole e Ferruccia

Dopo l'esito negativo del collaudo dell'opera, il Comune ha vinto la sentenza di fronte all'impresa Gesualdi appaltatrice dei lavori. Condannata a rimborsare una parte delle spese, l'Amministrazione chiede un maggiore risarcimento.

Compostiere domestiche: pubblicato un nuovo bando

Entro il 31 gennaio si possono richiedere in comodato gratuito i contenitori per la raccolta dei rifiuti organici. Chi risulterà idoneo e chi già provvede autonomamente allo smaltimento avrà diritto ad una riduzione della parte variabile della TIA, la Tariffa d'Igiene Ambientale.

Assegnati i contributi sportivi alle Associazioni

Si tratta della seconda trance di contributi per la stagione agonistica 2007/2008 erogati alle società ed associazioni sportive presenti sul territorio.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it