testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato 17/03/2014 -Il Comune di Quarrata a Latina per la XIX “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”
condividi

Il Comune di Quarrata a Latina per la XIX “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Quarrata, 17/03/2014

Sabato 22 marzo sarà celebrata a Latina la XIX “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa dall’associazione “Libera” e da “Avviso Pubblico”.

Si tratta di un importante momento di celebrazione della memoria delle vittime della mafia, con l’intento di rinnovare, in nome di queste vittime, l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Per questo dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Ogni anno viene individuata una sede diversa per la celebrazione della giornata; l’iniziativa di quest’anno si svolgerà a Latina sabato 22 marzo e ha per tema “Radici di memoria, frutti di impegno”,  un titolo non casuale che vuole raccontare di una terra di straordinarie potenzialità, una terra di cui difendere e valorizzare i frutti attraverso un impegno che ha bisogno della corresponsabilità di tutti.

Il Comune di Quarrata, anche quest’anno come negli ultimi anni, ha aderito alla manifestazione, promuovendone i principi nei contesti educativi e giovanili del territorio. Per questo, in collaborazione con le Parrocchie di Quarrata e Vignole e con la Cooperativa sociale “Gemma” e l’associazione “Il Pozzo di Giacobbe”, intende organizzare due pullman per il trasporto dei partecipanti da Quarrata a Latina e ritorno. Prenderà parte al viaggio anche una delegazione dell’Amministrazione Comunale.
Chi è interessato a partecipare può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Quarrata, in via Corrado da Montemagno 19, ed effettuare la propria prenotazione, entro e non oltre giovedì 20 marzo.

Per informazioni: URP, tel. 0573.771220 / 771213 - urp@comune.quarrata.pt.it

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it